Da Bellagio a Colico a nuoto, Giorgio Riva ce l'ha fatta: "Una giornata perfetta"

Il nuotatore di Verano Brianza ha percorso ventidue chilometri

Giorgio Riva

Giorgio Riva

Como, 16 giugno 2018 - Alle 8.30 del mattino, l’ora in cui tanti devono ancora finire di svegliarsi e al massimo sognano di tuffare il cornetto nel cappuccino, lui si è buttato dalla punta di Bellagio per raggiungere a nuoto Colico. Ventidue chilometri che Giorgio Riva ha coperto tutti d’un fiato, riuscendo addirittura ad approdare sulla spiaggia del lido in anticipo rispetto all’orario che aveva concordato con gli amici che lo attendevano per le 15.

«Alla fine ci ho messo cinque ore e mezza», sorride il nuotatore di Carate Brianza che dopo aver nuotato da Bellagio a Lecco nel 2016 e fino a Como nel 2017 quest’anno si è regalato la traversata dell’ultimo tratta del Lario. «È stata una giornata perfetta, mi sentivo in forma: braccia e gambe mulinavano senza fatica». A seguirlo da vicino gli amici del Globe Kiter di Colico che insieme al Lido hanno fatto da sponsor alla sua impresa e tre equipaggi dei Laghee di Bellano che lo hanno scortato a forza di remi con le loro Lucie. «Il lago mi ha dato una mano fino a Dervio le condizioni erano ottime, non c’era un’onda poi si è alzata la Breva e abbiamo ballato un po’. Ho dovuto rallentare e prestare attenzione, anche perché eravamo in una zona in cui ci sono un po’ di scogli che affiorano». Alla fine comunque un risultato da incorniciare per Giorgio che questa estate sarà impegnato in alcune gare di nuoto lunga distanza.

«Sabato prossima la traversata del lago d’Orta una classica per la nostra disciplina. La sensazione comunque è molto buona, questo inverno mi sono allenato molto e sono entrato in piena forma». Visti gli impegni nei prossimi mesi il nuotatore di Carate Brianza sarà costretto a “tradire” il Lario dove però promette di tornare per mettersi alla prova in qualche nuova impresa. «Ho tanti amici qui, ci tornerò di sicuro, e poi è il lago più vicino a casa è sempre un piacere allenarsi qui. Domani (oggi ndr) ad esempio sono invitato a una traversata di un paio di chilometri da Como a Cernobbio organizzata dagli amici della Como Nuoto». Praticamente una passeggiata per lui.