Erba, quattro serate dedicate alla presenza della mafia sul territorio

Dal 4 aprile al 3 maggio: torna "4 colpi all'ndrangheta", la rassegna che accende i riflettori sulle attività e la storia della criminalità organizzata sul territorio del Lario.

La serata organizzata a Erba con il magistrato Alessandra Dolci

La serata organizzata a Erba con il magistrato Alessandra Dolci

Erba, 20 marzo 2018 - Cresce l'interesse per le vicende che riguardano la presenza della mafia sul territorio del Lario e lo dimostrano serate come quelle organzizzate dal Circolo ambiente Ilaria Alpi e da alcuni comuni comaschi che hanno contribuito a riaccendere i riflettori sulle attività della criminalità organizzata e la storia della presenza della 'ndrangheta. Torna dunque la rassegna "4 colpi all'ndrangheta" con una nuova serie di incontri. 

Si terrà tra aprile e maggio l'iniziativa che prevede una serie di quattro incontri che avranno come filo conduttore il tema: “Conoscere le mafie, per combatterle”. La Rassegna è organizzata dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi in collaborazione con i Comuni e le Biblioteche di Erba, Eupilio, Merone e Ponte Lambro. Si parte mercoledì 4 aprile alle ore 21 a Merone (Palazzo Zaffiro Isacco), col tema "La gestione dei beni confiscati alle mafie" che proporrà la presentazione di alcune esperienze virtuose che derivano dalla confisca e dal riutilizzo a fini sociali dei beni in Italia. Il secondo appuntamento sarà per mercoledì 11 aprile, sempre alle ore 21, a Ponte Lambro (Sala consigliare), dal titolo "Ndrangheta: terra, cemento, rifiuti" a cui interverrà Danilo Procaccianti, giornalista della trasmissione Rai “Presa Diretta”. 

La Rassegna proseguirà poi giovedì 19 aprile alle ore 21 a Erba (Sala Isacchi di Cà Prina) con l’incontro dal titolo "Antimafia vs Omertà" con la presenza di un relatore d’eccezione, il prof. Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti delle grandi associazioni mafiose. Il quarto ed ultimo momento della Rassegna si terrà giovedì 3 maggio, sempre alle ore 21, a Eupilio (Sala consigliare), con il dibattito dal titolo "La ‘ndrangheta, dal sequestro di Cristina Mazzotti ad oggi" dedicato ad analizzare la presenza  ell’organizzazione criminale in Lombardia, dagli anni ’70 ai giorni nostri. Quest’ultimo appuntamento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cristina Mazzotti e vedrà la partecipazione della professoressa Eleonora Montani, docente di criminologia all'università Bocconi ed Emilio Magni, giornalista, scrittore ed esperto del caso Mazzotti. 

La Rassegna è inserita nell’ambito del progetto dal titolo “Creare una comunità alternativa alle mafie. Sostegno alle vittime della criminalità organizzata”, che vede come capofila il Comune di Como, a cui hanno aderito molti comuni della provincia. Il progetto, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, ha lo scopo di creare coscienza critica sulla presenza delle mafie e di sostenere le vittime della criminalità organizzata, purtroppo presenti anche nel nostro territorio. In occasione di alcuni degli incontri della Rassegna, nelle rispettive sale verrà allestita la mostra di graphic novel dal titolo “Vittime di mafia”.