Dongo, stelle artificiali sul lungolago

I vecchi apparecchi sostituiti da quelli più potenti

A Dongo  il lungolago diventa bello di notte

A Dongo il lungolago diventa bello di notte

Dongo (Como), 15 febbraio 2018 - Diventerà bello di notte il lungolago di Dongo grazie all’accordo con Enel X per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Un piano di lavori ampio e articolato che porterà nei prossimi mesi alla sostituzione di circa 600 corpi illuminanti presenti su tutto il territorio comunale con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza e alla realizzazione di 74 nuovi punti luce. L'accordo sottoscritto tra l’amministrazione comunale ed Enel Sole prevede, oltre alla gestione e al restyling degli impianti, anche la fornitura di energia elettrica e l’installazione di due punti di accesso alla rete wi-fi pubblica nelle due piazze principali, piazza Paracchini e piazza Rubini.

Grazie a un sistema di telecontrollo di ultima generazione sarà inoltre possibile monitorare da remoto il funzionamento degli impianti e rilevare in tempo reale la presenza di eventuali malfunzionamenti. Il completamento dei lavori richiederà circa 6 mesi e porterà un risparmio energetico di oltre 130 mila chilowattora all’anno, una diminuzione di circa il 60% rispetto ai vecchi impianti, consentendo inoltre di evitare l’immissione di 55 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.

«Ringrazio Enel X per la grande professionalità e per l’attenzione dedicata a Dongo – ha sottolineato il sindaco Mauro Robba - Una sinergia che ci consentirà di raggiungere un risultato fondamentale: un’illuminazione migliore, in grado di garantire il risparmio energetico esaltando le bellezze del nostro territorio. Non dimentichiamo infine che i nuovi impianti garantiranno un risparmio sulle spese dell’energia elettrica destinata alla pubblica illuminazione a vantaggio di tutti i cittadini e dell’ambiente».

La passeggiata dovrebbe essere ultimata per l’inizio dell’estate prossima, giusto in tempo per l’arrivo dei turisti.