Como, Mattarella conferisce la medaglia d'oro alla memoria di don Malgesini

Il sacerdote ucciso da un bisognoso. Il Capo dello Stato: "Straordinario messaggio di fratellanza e di un eccezionale impegno cristiano spinto fino all'estremo sacrificio"

Don Roberto Malgesini durante una celebrazione

Don Roberto Malgesini durante una celebrazione

Como, 7 ottobre 2020 -  Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha oggi firmato, su proposta del Ministro dell'Interno, il decreto di conferimento della medaglia d'oro al Valor Civile alla memoria di don Roberto Malgesini, il sacerdote assassinato a Como da un bisognoso, e al Sig. Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a Colleferro dalla furia del branco.

Per quanto riguarda don Malgesini, nella nota del Quirinale, si legge la seguente motivazione: "Con generosa e instancabile abnegazione si è sempre prodigato, quale autentico interprete dei valori di solidarietà umana, nella cura degli ultimi e delle loro fragilità, offrendo amorevole accoglienza e incessante sostegno. Mentre era intento a portare gli aiuti quotidiani ai bisognosi, veniva brutalmente e proditoriamente colpito con numerosi fendenti, fino a perdere tragicamente la vita, da un uomo al quale aveva sempre dato piena assistenza e pieno sostentamento. Luminoso esempio di uno straordinario messaggio di fratellanza e di un eccezionale impegno cristiano al servizio della Chiesa e della società civile, spinti fino all'estremo sacrificio".