Como, studente 16enne positivo al Coronavirus: intera classe in quarantena

I 26 compagni saranno sottoposti a tampone prima di poter rientrare in classe

Coronavirus

Coronavirus

Como, 17 settembre 2020 - Dopo pochi giorni di rientro a scuola dovranno restare a casa in quarantena per almeno 14 giorni i ragazzi di una classe del liceo Giovio, in via precauzionale dopo che un loro compagno è risultato positivo al Covid-19. Ats Insubria è risalita al 16enne che è asintomatico partendo da un’analisi epidemiologica su alcuni giovani, amici dello studente, che erano risultati positivi al coronavirus. L'Ats ha attivato la procedura che prevede l'inchiesta epidemiologica tramite la scuola, come da protocollo.

I compagni di classe, considerati contatti stretti, dovranno rimanere in isolamento fiduciario per i prossimi 14 giorni e prima di tornare in classe saranno sottoposti a tampone. I professori non sono considerati contatti stretti e per questo potranno continuare la loro attività lavorativa mentre alla scuola è stato raccomandato di sanificare l’aula e gli spazi comuni.  

"Al referente Covid della scuola è stato raccomandato di attivare la sanificazione dell'aula interessata e degli spazi comuni frequentati dal caso. L'inchiesta - informa l'Ats - prosegue per tracciare altri contatti extrascolastici del caso e adottare le conseguenti misure di sanità pubblica. E' stata altresì attivata la sorveglianza sanitaria sull'intera comunità tramite i medici di base e i pediatri di famiglia del territorio".mpone. I professori non sono considerati contatti stretti e per questo potranno continuare la loro attività lavorativa mentre alla scuola è stato raccomandato di sanificare l’aula e gli spazi comuni.