Como, boom di casi di coronavirus tra i banchi: diciannove classi in quarantena

Già 374 studenti sono a casa in isolamento e prima di tornare a scuola dovranno sottoporsi al tampone

Al liceo Giovio si era registrato il primo caso di classe sottoposta a quarantena

Al liceo Giovio si era registrato il primo caso di classe sottoposta a quarantena

Como, 1 ottobre 2020 - Un ritorno sui banchi reso ancor più complicato dal Covid quello di tanti studenti comaschi costretti a rimanere a casa in quarantena dopo che un loro compagno è risultato positivo al tampone. Secondo i dati registrati dai medici di Ats Insubria sono 19 le classi in cui si è registrato almeno un caso di coronavirus dal 15 settembre a oggi. In 7 casi si è tratto di scuole primarie, 6 nelle secondarie, 3 negli istituti di secondo grado e 3 negli asili nido. 

Gli studenti attualmente interessati da misure di quarantena nel territorio di Como sono 374, mentre sono 29 gli insegnanti e gli operatori scolastici interessati da un provvedimento di isolamento, anche se quest'ultimo dato comprende anche la provincia di Varese. 

“Raccomandiamo a tutti, non solo a studenti, famiglie, personale scolastico e non, di osservare le principali norme igieniche di prevenzione: dal lavaggio frequente delle mani, all’utilizzo della mascherina, fino al mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro, evitando assembramenti negli spazi comuni - raccomandano i medici di Ats Insubria - E’ davvero indispensabile che si rispettino queste semplici regole per contenere la diffusione dei contagi".