Como, il Sant’Anna chiude il reparto Covid

Dopo quattro mesi Degenza Chirurgica 3 smette di essere destinata ai pazienti colpiti dall’epidemia

L’ospedale è comunque pronto a gestire una ripresa della curva pandemica

L’ospedale è comunque pronto a gestire una ripresa della curva pandemica

Como, 12 luglio 2020 - Dopo quattro mesi finalmente ha chiuso il reparto di Degenza Chirurgica 3 del Sant’Anna che in questi mesi è stato destinato ai pazienti affetti da Covid-19. Un passo ulteriore verso il ritorno alla normalità dopo mesi in cui il 70% dei posti letto dell’ospedale, 413 su 500, sono stati destinati al trattamento dei malati di Coronavirus.

«Eventuali nuovi casi saranno ricoverati nel reparto di Malattie infettive dove sono a disposizione 15 posti letto – spiega la Direzione sanitaria – Un altro reparto per la degenza di transizione è disponibile al Felice Villa di Mariano Comense dove ci sono 27 posti letto a disposizione". La Degenza chirurgica 3, una volta sanificata, verrà comunque tenuta chiusa e lasciata in stand-by nel caso di una nuova ondata della pandemia. Resta in stand-by anche la degenza di transizione aperta in via Napoleona nell’ex Sant’Anna con una ventina di posti letto.

«Stiamo gradualmente tornando ad una gestione ordinaria delle attività – sottolinea il direttore generale Fabio Banfi – potenziando ulteriormente le possibilità di trattamento riservate ai pazienti no Covid. Rimaniamo comunque pronti a gestire un’eventuale ripresa della curva epidemica".

Non si tratta dell’unica novità per il Sant’Anna che domani riapre l’area della Degenza medica 3 che può contare su 58 posti letto e una stanza dedicata alla vestizione del personale. Diciannove posti letto saranno destinati alla Nefrologia, sei alla Pneumologia, due stanze verranno utilizzate come “area grigi“ ovvero serviranno al ricovero di quei pazienti che, nonostante il tampone negativo, abbiano manifestato sintomi. Altri 31 posti letto saranno destinati all’area chirurgica per il ricovero dei pazienti che devono essere sottoposti ad interventi programmati.

Gli ultimi dati, aggiornati all’8 luglio, registrano un totale di 1.066 pazienti Covid-19 trattati al Sant’Anna, 915 dei quali della provincia di Como; attualmente all’Asst Lariana ne rimangono in cura tre, due al Sant’Anna e uno a Mariano Comense. Grazie al trasferimento della Nefrologia verrà riaperto il reparto di Psichiatria, a partire da martedì, chiuso il 26 marzo per fare posto ai pazienti affetti da Coronavirus. Il provvedimento era stato deciso dalla Direzione in relazione all’aumento dei contagi nell’ambito territoriale lariano e aveva comportato anche il trasferimento da San Fermo a Cantù dei reparti di Geriatria e Medicina Interna, rientrati il 4 maggio, la chiusura di Psichiatria al Sant’Anna e il trasferimento dei pazienti a Menaggio e Cantù.