Coronavirus, anche il Canton Ticino chiude tutte le scuole

Si stanno valutando restrizioni anche alle imprese per contenere il diffondersi del virus

Chiudono le scuole del Canton Ticino

Chiudono le scuole del Canton Ticino

Como, 13 marzo 2020 - Un paio di giorni fa erano state chiuse le scuole superiori, da lunedì saranno chiuse anche quelle dell'obbligo. Giro di vite in Canton Ticino per contenere la diffusione del coronavirus che conta tra Lugano, Chiasso e Bellinzona conta 180 casi e 3 morti. La decisione è stata presa in mattinata dal Consiglio di Stato riunito in seduta straordinaria sulla scorta delle misure estreme prese dall'Italia e annunciate anche in Francia. 

Le scuole non saranno sigillate ma a disposizione, a partire da martedì, per offrire un servizio di accoglienza a quei bambini che per ragioni familiari non possono restare a casa, ad esempio perché i genitori lavorano e non hanno nessuno in grado di badare a loro. Non è il solo provvedimento che è stato preso dal Consiglio di Stato, si è infatti che decisa l'interruzione dei servizi al pubblico non essenziali e sono previste restrizioni anche per le attività private. 

L'Unia, il principale sindacato elvetico, ha chiesto di finanziare con 4 miliardi di franchi un fondo di sostegno ai lavoratori che rischiano di perdere il loro posto di lavoro.