Albese, epidemia di coronavirus all'interno di Villa San Benedetto

Una cinquantina i contagiati, la direzione denuncia "mancate risposte da parte delle istituzioni"

Allarme coronavirus a Villa San Benedetto

Allarme coronavirus a Villa San Benedetto

Albese con Cassano (Como), 30 marzo 2020 - E' allarme a Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano, residenza sanitaria per anziani, disabili dove sono più di cinquanta le persone positive al coronavirus. "Villa San Benedetto dispone di 250 posti letto e conta su oltre 330 tra dipendenti e collaboratori - spiega la direzione con una nota - Alla data odierna, nonostante le mancate risposte da parte delle Istituzioni, la struttura è riuscita a reperire i tamponi per coloro che manifestavano evidenti sintomi di contagio. Si sono così individuati al nostro interno 45 ospiti positivi al virus che sono stati prontamente isolati in nuclei dedicati.

Le misure di sicurezza e la chiusura totale della struttura ci permettono però di dichiarare con fermezza che sia stata presa ogni misura possibile per la tutela di coloro che, per evidenti motivi lavorativi, ogni giorno accedono a Villa San Benedetto Menni: la loro incolumità, oltre che a garantire quella degli ospiti e dei loro cari, ha direttamente un riflesso sulla salute dell’intera comunità in cui ognuno di loro vive e ne siamo pienamente consapevoli. Nel caso sfortunato in cui un nostro collaboratore avesse contratto COVID-19, infatti, sono state immediatamente attuate le misure di isolamento in accordo con il medico del lavoro competente". 

Il rischio di contagio è alto anche per i dipendenti, anche se attualmente solo tre collaboratori esterni sono risultati positivi al tampone. "Si tratta di persone che non frequentano la struttura da oltre un mese invece risultano positivi ma in buone condizioni fisiche. Confidiamo pertanto che la cittadinanza tutta possa comprendere l’impegno della nostra comunità ospedaliera nel contenimento della diffusione di Coronavirus e, al tempo stesso, nel dovere e nella scelta di cura costante e continua di coloro che si sono affidati a Villa San Benedetto Menni".