Comuni ricicloni, il dossier di Legambiente sul Lario

Tra i Comuni che si aggiudicano la menzione speciale per la raccolta della frazione organica oltre i 100 chili, spiccano non solo piccole realtà, ma anche capoluoghi di provincia come Como, Bergamo, Varese e Milano

Raccolta rifiuti

Raccolta rifiuti

Como, 6 dicembre 2017 -  Legambiente presenta il dossier Comuni Ricicloni 2017, e premia 258 Comuni Rifiuti Free. Inoltre menzione speciale per 22 Comuni con oltre un quintale di organico procapite raccolto all’anno, e con «Finalmente Ricicloni» 19 Comuni raggiungono il 65 per cento di raccolta differenziata. In tutto questo, tra i Comuni che si aggiudicano la menzione speciale per la raccolta della frazione organica oltre i 100 chili, spiccano non solo piccole realtà, ma anche capoluoghi di provincia come Como, Bergamo, Varese e Milano, quest’ultima registrando un risultato unico in Italia tra le grandi metropoli.

In particolare tra i 154 Comuni e oltre 600mila abitanti del territorio comasco, è stata raggiunta una percentuale media di raccolta differenziata del 58,7 per cento, leggermente inferiore al 61,6 di Lecco. Tuttavia non compare nessun Comune «Rifiuti free», vale a dire che hanno conferito meno di 75 chili all’anno di rifiuto secco non riciclabile per abitante. Uno solo nel Lecchese, Erve, con una percentuale di 74,1. Per ciò che riguarda la frazione organica, Como raccoglie 106 chili per abitante all’anno.