Como, sollievo per Davide: il giovane tifoso colpito da malore sugli spalti fuori pericolo

La partita con il Frosinone era stata bloccata fino al termine dei soccorsi dopo l’invasione di campo di supporter in cerca del medico

I soccorsi durante la partita Como-Frosinone

I soccorsi durante la partita Como-Frosinone

Como - È stato dichiarato fuori pericolo il tifoso colpito da un grave malore sabato, mentre stava seguendo la partita Como-Frosinone allo stadio Sinigaglia. Davide Novati, 23enne di Cantù, era andato in arresto cardiaco, accasciandosi sugli spalti. La partita era stata bloccata, il ragazzo soccorso e rianimato dal 118 che lo aveva trasportato al Sant’Anna, dov’era stato ricoverato in Rianimazione. Ieri i medici hanno potuto dichiararlo fuori pericolo, anche se la prognosi rimane riservata e il pieno recupero non sarà a breve.

Chi gli stava attorno, al 20' minuto del secondo tempo nella curva azzurra, si è subito reso conto della gravità del malore: il campo era stato invaso da alcuni tifosi, uno in particolare che ha raggiunto la panchina del Como per chiedere l’immediato intervento del medico sportivo, in attesa dell’ambulanza. 

L’arbitro aveva fischiato il blocco della partita, ripresa solo al termine dei soccorsi, dopo una ventina di minuti, consentendo così di spostare a bordo campo il ragazzo, dove sono avvenute le primissime cure. Davide Novati, in arresto cardiaco, è stato rianimato e portato in ospedale in condizioni drammatiche. Dopo sole 24 ore di Terapia intensiva è uscito dal coma, il quadro clinico nettamente migliorato.