Como, allarme spaccio nelle scuole: denunciato un pusher e segnalati quattro ragazzi

Controlli della Polizia locale al Caio Plinio, liceo Casnati e istituto Pascoli

Proseguono i controlli contro lo spaccio nelle scuole

Proseguono i controlli contro lo spaccio nelle scuole

Como, 15 febbraio 2020 - Proseguono i controlli nelle scuole cittadine per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, nell'ambito del progetto "Scuole sicure" finanziato dal Ministero dell'Interno e portato avanti da Palazzo Cernezzi e dalla Prefettura.

I controlli sono resi ancora più efficaci grazie all’impiego di unità cinofile, ingaggiate proprio con i fondi messi a disposizione dal Viminale. Nel mese di gennaio e nella prima metà di febbraio i servizi sono stati eseguiti in prossimità dell’Istituto Tecnico Caio Plinio, del liceo Casnati e dell’Istituto Pascoli di via Mentana. Quattro giovani, due maggiorenni e due minorenni, sono stati segnalati perché in possesso di modiche quantità di marijuana e hashish poi sequestrate. 

Uno studente diciottenne è stato invece denunciato a piede libero per spaccio poiché colto in flagranza alla stazione Como Borghi mentre cedeva dell’hashish a uno studente minorenne in cambio di denaro. A quest’ultimo è stata anche l’aggravante prevista nei casi di spaccio effettuato a minorenni e in prossimità dei plessi scolastici. A seguito di perquisizione sono stati rinvenuti indosso al pusher 10 grammi di hashish. Nel corso dei servizi mirati a contrastare il fenomeno anche in altre zone della città, durante un controllo su un gruppo di studenti in piazza Vittoria, nello zaino di un minorenne è stato trovato un cellulare di cui il ragazzo non era in grado di giustificare la provenienza, pertanto è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano per il reato di ricettazione.