Costretti a 'migrare', i senior comaschi dominano in Ticino

I 'ragazzi' del Coldrerio sono andati in Svizzera e si sono classificati secondi nel campionato dedicato agli over 40

Alcuni dei 24 giocatori del Coldreiro

Alcuni dei 24 giocatori del Coldreiro

Como, 14 agosto 2019 - Età compresa tra i 40 e i 52 anni, professioni e provenienze svariate, passione per il calcio e voglia di scendere in campo. È il ritratto di 24 calciatori comaschi, legati dalla voglia di fare squadra e dalla mancanza di un campionato italiano che sia adatto ad accoglierli. Così da qualche anno si sono spostati oltreconfine, a Coldrerio, arrivando quest’anno a classificarsi secondi, e battendo le altre formazioni svizzere del girone. Il campionato di calcio elvetico, prevede infatti che ogni società calcistica possa avere più formazioni oltre alla principale, compresi i «Seniori 40+». 

In tutto sono 24 atleti che si alternano nella formazione da 11, ma in Italia non esiste un campionato che metta a confronto calciatori di questa età, seppure non professionisti, e non rimaneva altro da fare che superare il confine e confluire in una società calcistica elvetica: in questo caso il Coldrerio. Qualcuno di loro in passato ha giocato a calcio, anche con buoni risultati in categorie minori, altri si sono avvicinati solo ora, ma tutti si allenano insieme, ogni settimana, al campo dell’oratorio di Cernobbio. Nella vita svolgono le professioni più disparate, tra cui imprenditori, dirigenti d’azienda, artigiani, un poliziotto ed ex calciatori professionisti come il centrocampista Roberto Galia: esordio nel 1980 nel Calcio Como, ingaggi nella Sampdoria, Verona, Juventus e Ascoli, la convocazione nella Nazionale Italiana nel 1992, per passare al ruolo di allenatore dal 2001.

Decidendo poi di scendere ancora in campo nel Coldrerio. Il ruolo di allenatore è invece affidato a Mauro Galdini, altro nome con rispettabili trascorsi nell’ambiente calcistico, in particolare nel ruolo che ricopre ancora oggi. Così quest’anno, al termine di un girone che si è concluso a metà giugno, il Coldrerio Seniori 40+ si è piazzato secondo con 35 punti, superata solo dai 41 del Bioggio. Vincendo anche l’ultima partita, 2 a 0 contro il Rancate, grazie alle reti di Rossano Scomparin e Walter Lambrughi. A seguire le altre squadre del girone, tra cui Chiasso, Lugano, Mendrisio o Monteceneri, dove la presenza di calciatori italiani è decisamente sporadica, e comunque non tale da caratterizzare l’intera formazione. Raramente il Coldrerio 40+ gioca anche in Italia, quando vengono organizzati tornei occasionali, ai quali i calciatori comaschi non mancano di partecipare, con formazioni variabili scelti tra la rosa dei 24 calciatori. Pa.Pi.