Premiato il cocktail analcolico degli studenti di Cometa

Saranno gli ambasciatori di Comune e Asst Lariana per convincere i loro coetanei a non bere alcolici

Premiati i ragazzi della Cometa per il loro cocktail "Power flower"

Premiati i ragazzi della Cometa per il loro cocktail "Power flower"

Como, 10 aprile 2017 - E' stata un'orchestra di cornamuse ad aprire, sabato in piazza Volta, la finale del concorso "Il Giusto Mix" che ha premiato il miglior drink analcolico tra quelli proposti dagli studenti degli istituti professionali cittadini. La gara ha aperto la campagna di sensibilizzazione sui rischi legati all’assunzione di bevande alcoliche che caratterizzerà il mese di aprile. Ad aggiudicarsi il primo premio da 500 euro è stato il Power Flower, a base di infuso di the verde, acqua tonica, e limone spremuto fresco proposto dagli studenti di Cometa Formazione. Il secondo premio è andato a Enaip per l'Italian Fashion Day a base di succo d'arancia e di ananas e guarnito da un bouquet di fragole spolverato con granella di cocco. A chiudere la classica, a poca distanza dai primi, il Basil Friut a base di basilico proposto dagli studenti di Cfp: a loro 200 euro da spendersi, come per tutti gli altri, in materiale didattico per le attività della scuola.

Alla manifestazione hanno partecipato la Polizia Locale, ASST Lariana, ATS Insubria e la Cooperativa Lotta all'Emarginazione, partner dell'organizzazione che proseguirà i propri interventi per tutto aprile. D'ora in poi Power Flower entrerà nel menù dei locali (L'Ambrosiano Como di piazza Cavour, Caffè Mazzini di piazza Mazzini, Just Art Cafè di piazza Roma e Peach Pit di via Dante) che hanno partecipato al concorso, ospitando gli studenti che hanno servito oltre 600 drink nel corso delle serate che hanno preceduto l'evento finale di sabato. La campagna di sensibilizzazione proseguirà anche giovedì 13 aprile dalle 14 alle 18, al Centro Giovanile Oasi (via Negretti 4, Rebbio) e dalle 20 a mezzanotte allo Spazio Giovani La Pineta (via Ferabosco 11, Sagnino). Dopo la pausa di Pasqua si riprende giovedì 20 aprile dalle 14.30 alle 17 in Sala Stemmi a Palazzo Cernezzi (via Vittorio Emanuele II, 97) seminario aperto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei Cfp, a cura di Ats Insubria “Giovani e alcol: quali interventi per una prevenzione efficace?”.

Venerdì 28 aprile alle 22 in piazza Volta l’evento finale nell’ambito del progetto POR Party con noi, con la cooperativa Mondovisione, la cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Comune di Como. Per tutto il mese di aprile saranno organizzati incontri di sensibilizzazione sui rischi correlati all’alcol negli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso Il giusto mix e uscite nei locali notturni dell’Unità mobile riduzione dei rischi “Party con noi”. Le iniziative di sensibilizzazione e informazione sono organizzate dal Comune di Como, gli assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Educative, in collaborazione con l’ATS Insubria, il Sert-ASST Lariana, le cooperative Lotta contro l’Emarginazione e Mondovisione, ShopinComo, l’associazione Oro di Scozia, la comunità Il Gabbiano. Gli appuntamenti in programma si legano, inoltre, al progetto finanziato da Regione Lombardia “Party con noi” per la riduzione dei rischi nei luoghi del divertimento.