Clochard al gelo, al via la raccolta fondi

Per la prima volta a Como una campagna di sostegno per far fronte ai costi della gestione dell’emergenza freddo per i senza fissa dimora

Migration

A breve la ex-caserma dei carabinieri di via Borgovico a Como raggiungerà il numero massimo di ospiti, persone senza dimora fissa, a cui è necessario fornire accoglienza notturna durante i mesi invernali. Anche quest’anno è possibile sostenere il progetto Emergenza Freddo con una donazione attraverso la piattaforma di Fondazione Comasca. Vicini di Strada - Rete degli Enti e Servizi per la Grave Marginalità infatti, in sinergia con il Comune di Como e altri enti e gruppi del territorio, ha voluto aprire le porte del dormitorio invernale, finalizzato all’accoglienza notturna di persone senza dimora che non trovano ospitalità in altre strutture cittadine, già dal 15 di novembre. Oltre ad offrire riparo al freddo invernale, il progetto Emergenza Freddo è pensato per creare occasioni di prossimità e di vicinanza fra i cittadini e le persone senza dimora, ma "nonostante la disponibilità dei volontari – spiegano gli operatori - i contributi del Comune e della Provincia di Como, i costi per la gestione restano elevati".

Così quest’anno, per la prima volta, è stata aperta la campagna “Con teSenza te”, una raccolta fondi tramite la piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, consultabile sul sito di Vicini di Strada, alla pagina vicinidistrada.itfare-volontariatoemergenza-freddo-2021 dove è possibile trovare tutti i dettagli e le modalità di donazione, o sul sito della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca https:dona.fondazione-comasca.itcampaignsemergenzafreddo. A Como si tratta di assistere poco più di un centinaio di persone, metà delle quali, tra cui una decine di donne, già prese in carico da Porta Aperta della Caritas, e collocate nelle quattro strutture attive in città.

La struttura di via Borgovico, che può accogliere 36 uomini, è già quasi piena, ma è affiancata dal “Progetto Betlemme”, un rete che fa capo alle comunità parrocchiali, e che mette a disposizione altri 20 posti letto in oratori e palestre: tuttavia, se i numeri dell’emergenza dovessero aumentare, l’accoglienza potrà essere estesa ad altre strutture già mappate e disponibili. Vicini di Strada – Rete dei Servizi per la Grave Marginalità di Como coordina dal 2010 anni il servizio di accoglienza notturna nel periodo invernale per le persone senza dimora della nostra città, attraverso il Piano Emergenza Freddo.