Como, il cinema Astra riparte grazie a due anni di raccolta fondi

L'annuncio questa mattina: la prima proiezione è programmata per il 7 dicembre con il film "La Stranezza"

Il cinema Astra

Il cinema Astra

Como - A due anni dal lancio della campagna di raccolta fondi “SalviAmo il Cinema Astra” la sala di viale Giulio Cesare di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo aprirà al pubblico il 7 dicembre. L’annuncio è giunto oggi: "Questo – ha spiegato il parroco di San Bartolomeo, don Gianluigi Bollini – è il termine di un lungo cammino che ha coinvolto moltissimi soggetti. Un cammino comunitario in cui ci siamo sentiti sostenuti e sorretti da tante realtà: la Diocesi di Como, la parrocchia, le istituzioni, la cittadinanza tutta che ha mostrato la propria dedizione all’Astra con la generosità della campagna di raccolta fondi. Questo cinema sta dunque in piedi perché tanti l’hanno voluto e desiderato. Ed è proprio questo il valore aggiunto e la sfida per il futuro: continuare a collaborare insieme per dare un futuro al Cinema Astra".

In questa prima fase il Cinema Astra riaprirà con una capienza di 200 posti e l’utilizzo della sola platea. La balconata è al momento ancora chiusa perché necessità di ulteriori certificazioni non essendo stata ritrovata negli archivi la documentazione relativa ai progetti originali del 1968. Per la prima proiezione, alle 21.00, è stato scelto il film “La stranezza” una commedia d'autore con Toni Servillo e Ficarra e Picone.

Per tutto il weekend del Ponte dell'Immacolata, alle 16.00, sarà proiettato il film di animazione “Lo schiaccianoci e il flauto magico”, e alla sera continueranno le proiezioni de La Stranezza, sempre alle 21.00. Per gli appassionati del Cineforum, in partenza a gennaio, un'anteprima il 13 e 14 dicembre con il documentario “Ennio”, alle 15.00 e alle 21.00.