Abusi Cernobbio, condannato il medico Alessandro Antonelli: risarcimenti per 100mila euro

Una ventina le pazienti che l’hanno accusato di molestie durante le visite nell’ambulatorio

Il dottor Alessandro Antonelli

Il dottor Alessandro Antonelli

Cernobbio - Una condanna a 6 anni e 8 mesi di carcere per Alessandro Antonelli, 60enne di Como, ex medico di base a Cernobbio, accusato di aver commesso una ventina di abusi sulle pazienti durante le visite nell’ambulatorio. Il gup di Como Carlo Cecchetti, a conclusione del processo con rito abbreviato, ieri ha letto la sentenza stabilendo un risarcimento provvisionale di 15mila euro per una delle parti civili costituite, 6mila a testa per le altre due. Per lui il pubblico ministero Antonia Pavan aveva chiesto 7 anni di reclusione, tenendo conto della concessione delle attenuanti generiche a favore dell’imputato, e del risarcimento accettato da alcune parti offese, una delle quali ha devoluto la cifra in beneficenza, che non si sono quindi costituite nel processo.

Il medico ha complessivamente risarcito 100mila euro a tutte le donne i cui nomi comparivano nelle accuse. "Al nostro assistito – hanno commentato gli avvocati di Antonelli, Edoardo Pacia e Angelo Giuliano – sono state riconosciute le attenuanti generiche e quella del risarcimento del danno, prevalenti rispetto alle aggravanti, e sono stati applicati i minimi della pena. Rimaniamo in attesa delle motivazioni del giudice, ma possiamo già dire che presenteremo senza dubbio ricorso in Appello, perché riteniamo che ci siano diversi aspetti da rivedere".

L’arresto di Antonelli risale a febbraio, quando era stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare che lo aveva condotto prima in carcere e poi agli arresti domiciliari, dove si trova tuttora, sospeso dall’esercizio della professione. Quattro mesi prima, era stata una paziente a denunciarlo e a far partire le indagini condotte dai carabinieri di Cernobbio e basate anche su intercettazioni ambientali.

Nel suo studio erano infatti state installate telecamere, che lo avevano ripreso durante le visite, mostrando l’approccio che aveva nei confronti di alcune pazienti. Erano così state individuate altre donne che si erano rivolte al medico di base per problemi di salute di varia natura, andando incontro a visite ginecologiche o palpazioni non richieste, quasi sempre senza preavviso o consenso: una ventina in tutto quelle sentite, tra le quali una minorenne. Antonelli si lascia alle spalle tre mesi di carcerazione e sei di arresti domiciliari, il risarcimento a tutte le parti offese, e un percorso terapeutico psicologico che sta tuttora portando avanti.