Carimate, il passaggio a livello ha i giorni contati

È stata firmata la convenzione per la soppressione del passaggio opera per la quale Regione Lombardia ha stanziato 2,1 milioni di euro. Rfi, Regione Lombardia, Provincia di Como e Comune di Carimate, hanno sottoscritto il documento

La ferrovia e il passaggio a livello

La ferrovia e il passaggio a livello

Carimate (Como), 23 maggio 2019 - Il passaggio a livello di via Roma a Carimate ha i giorni contati. È stata firmata la convenzione per la soppressione del passaggio opera per la quale Regione Lombardia ha stanziato 2,1 milioni di euro. Rfi, Regione Lombardia, Provincia di Como e Comune di Carimate, hanno sottoscritto il documento mercoledì. «Si tratta di un altro importante passo in avanti verso la realizzazione di quest’opera fondamentale - ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile - per la quale Regione Lombardia mette in campo risorse cospicue.

Il lavoro di squadra ha consentito di trovare una soluzione efficace per scongiurare l’isolamento di una parte del territorio. Il cavalcavia sulla linea ferroviaria Milano-Chiasso unirà via dei Giovi con via Seveso consentendo l’eliminazione del passaggio a livello, con ricadute positive sia per la viabilità della zona sia per la regolarità del servizio ferroviario». Quest’opera attesa da anni - ha spiegato il sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale - verrà realizzata grazie all’impegno di Regione Lombardia. In questo modo si eviterà che il Comune di Carimate resti diviso in due dalla ferrovia».