Canzo, lo spettacolo della transumanza verso i monti della Vallassina / VIDEO

Anche i pastori costretti ad adeguarsi all'emergenza Covid: bandane e mascherine di fronte al viso per attraversare il centro abitato

Come ogni anno le greggi hanno attraverso il centro paese

Come ogni anno le greggi hanno attraverso il centro paese

Canzo (Como), 8 maggio 2020 - Mai come quest'anno lo spettacolo della transumanza ha regalato un momento di poesia agli abitanti di Canzo. Giovedì sera in tanti sono usciti in strada richiamati dallo scampanio delle pecore e degli asini che le scortavano. Il grande gregge guidato dai pastori ha letteralmente imbiancato le vie del centro per poi prendere la via dell'Alpe di Torno e del Terrabiotta dove gli animali, partiti da Oggiono dove hanno trascorso l'inverno in stalla, rimarranno per tutta l'estate a pascersi di erba verde. 

Un spettacolo senza tempo quello del passaggio delle masserizie, anzi no perché il Covid se non le loro abitudini ha cambiato l'abbigliamento dei pastori che adesso devono indossare la mascherina, almeno quando attraversano i centri abitati. C'è di buono per loro che almeno sui monti in compagnia di pecore, cani e asini potranno toglierle come ai tempi il coronavirus non si sapeva neanche cos'era.