Cantù, maratona benefica di nuoto per aiutare i bimbi disabili

Gli atleti di Briantea84 e i volontari de "Il Giardino di Luca e Viola" hanno percorso oltre 525 chilometri in 24 ore

Gli atleti di Briantea84 e i volontari dell'associazione "Il Giardino di Luca e Viola"

Gli atleti di Briantea84 e i volontari dell'associazione "Il Giardino di Luca e Viola"

Cantù (Como), 7 febbraio 2023 - Una staffetta benefica di 24 ore che ha consentito di raccogliere oltre 8mila euro che verranno devolute in beneficienza per avviare allo sport tanti bambini e ragazzi con disabilità. Si è conclusa nel migliore dei modi la prima edizione della "Nuota Donando" organizzata da Briantea84 nella piscina di Cantù, dove 367 atleti hanno nuotato ininterrottamente dalle 14 di sabato 4 febbraio alle 14 di domenica, percorrendo complessivamente 525 chilometri e 400 metri macinati a suon di bracciate.

Il ricavato dell’evento, 8.049 euro, andrà a sostenere il Fondo Carlo Capararo, destinato all’avviamento sportivo di bambini e giovani con disabilità, intitolato al grande tecnico di Briantea84 scomparso nell’aprile del 2021 e subito ricordato grazie alla presenza di mamma Maria Grazia, della sorella Elisabetta e del fratello Cesare che hanno dato il via alla staffetta in maniera simbolica. Dalle ore 14 le vasche sono sempre state piene senza sosta, fino alla fine: persone in acqua con braccioli, tavolette, sub, kajak.

La grandezza della manifestazione è stata resa possibile grazie ad una macchina organizzativa composta da una cinquantina di volontari tra bagnini, addetti alla segreteria, assistenti, medici e fotografi che si sono alternati con grande professionalità nell’arco delle 24 ore. 

La Nuota Donando, organizzata da Briantea84, ha visto la collaborazione di Forus Italia e si è svolta con i patrocini del Comune di Cantù, della Federazione italiana nuoto paralimpico e della Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali e l’associazione “Il Giardino di Luca e Viola”  "La Nuota Donando è andata molto bene - il commento di Gianantonio Tomaselli, presidente di Briantea84 Ci aspettavamo una grande risposta, è arrivato molto di più. È stato molto bello vedere l’entusiasmo negli occhi dei partecipanti, tutti desiderosi di scendere in vasca per una buona causa. Briantea84 ha tanta voglia di fare e siamo pronti ad alimentare i nostri sogni. Uno dei nostri obiettivi è quello di permettere a sempre più giovani di avvicinarsi alla pratica sportiva e questo evento ci aiuterà a dar vita alle nostre idee. Un ringraziamento speciale a chi, in qualsiasi modo, ha donato qualcosa a questa 24 ore. Siamo una grande famiglia, grazie per il sostegno di tutti".