Cantù, un caso di Covid tra i bambini ricoverati: chiuso il reparto di Pediatria

I pazienti ricoverati nei nosocomi e nei centri dell'Asst Lariana sono saliti a 85

L'ingresso del Pronto Soccorso dell'ospedale di Cantù

L'ingresso del Pronto Soccorso dell'ospedale di Cantù

Cantù (Como), 20 ottobre 2020 - All’ospedale di Cantù è stato chiuso il reparto di Pediatria mentre resta aperto il Pronto Soccorso pediatrico. La chiusura si è resa necessaria per consentire la bonifica dell’area a seguito del riscontro di una positività di un piccolo paziente. Il personale entrato in contatto verrà sottoposto a tampone nei prossimi giorni. I pazienti che necessitassero di essere ricoverati saranno trasferiti all’ospedale Sant’Anna.

L'aggravamento della situazione epidemiologica ha accelerato l'apertura degli ulteriori posti letto previsti nella Degenza Medica 3 di via Ravona garantendo la disponibilità già da ieri sera di 15 posti letto. I restanti posti letto saranno attivati nel corso dei prossimi giorni sulla base delle necessità. Per quanto riguarda la Terapia Intensiva al momento risultano ricoverati sette pazienti, quattro dei quali accolti dalla provincia di Milano su disposizione di Areu e tre residenti nella provincia di Como. L'ospedale Sant'Anna ha inoltre messo a disposizione per i pazienti Covid tutti i posti letto della Degenza Chirurgica 3, per un totale di 54 posti letto. Di questi 54 pazienti ricoverati, 15 necessitano di ventilazione assistita attraverso le Cpap. Nella Degenza di transizione di Mariano Comense sono ricoverati 9 pazienti e si sta procedendo con il reclutamento del personale per poterne attivare a partire da venerdì 23 ottobre altri 10 ed arrivare così ad un totale di 20 posti letto.

"I contagi stanno aumentando esponenzialmente e saremo costretti a rivedere ancor più incisivamente il nostro assetto organizzativo se i numeri continueranno a crescere - osserva il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi - Sarà un passaggio difficile ma necessario. Ci sono ancora parecchi aspetti che non conosciamo di questo virus ma l'unico dato certo è la sua diffusività, ossia contagiosità". In totale i pazienti ricoverati sono 85.