Campione d'Italia, cittadini e dogane fra dubbi e timori

I funzionari rispondono ai residenti dell’ex enclave in un incontro che si è svolto in Municipio

Residenti e polizia cantonale davanti all’ingresso di Campione d’Italia

Residenti e polizia cantonale davanti all’ingresso di Campione d’Italia

Campione d'Italia, 31 dicembre 2019 -  Nel pomeriggio di ieri i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli hanno risposto ai dubbi dei cittadini e degli operatori commerciali di Campione, nel corso di un incontro in municipio per chiarire a tutti gli effetti dell’ingresso dell’exclave nell’area doganale Ue. Non sono solo gli italiani a prepararsi, a prendere le contromisure c’è anche l’Amministrazione federale delle dogane della Svizzera che ha creato una nuova divisione di servizio a Bissone.

"L’entrata e l’uscita dal territorio di Campione d’Italia sarà soggetta, analogamente a quanto avviene già oggi agli altri valichi di frontiera italo-svizzeri, all’espletamento delle formalità doganali e valutarie, oltre a quelle derivanti dall’applicazione delle rimanenti normative dei rispettivi Stati – si legge in una nota diffusa dalla Confederazione Elvetica – Verrà istituito un nuovo ufficio doganale denominato “Suddivisione di Bissone”", al quale dovrà essere indirizzata tutta la corrispondenza in ambito merci commerciali e disporrà di tutte le competenze in materia d’imposizione". Per quanto riguarda il traffico commerciale, "nell’ambito delle merci commerciali il valico non sarà occupato in permanenza; per l’espletamento delle formalità doganali delle merci da e per Campione d’Italia, occorrerà rivolgersi al proprio spedizioniere doganale di fiducia, il quale opererà conformemente alle prescrizioni generali".

A Campione accadrà quello che oggi succede con i valichi minori: non verrà costruita una dogana, ma rimarrà l’obbligo di dichiarare in entrata e in uscita la merce che supera la franchigia, utilizzando la procedura dell’auto-tassazione. In prossimità dell’arco all’ingresso del paese dovrebbe fare la sua comparsa anche una cassetta dove potranno essere inserite le dichiarazioni in formato cartaceo.