Bellagio, allarme furti nelle abitazioni. Vertice in prefettura: "Più controlli"

Nel mese di dicembre i topi di appartamento hanno colpito 14 volte

Il prefetto di Como, Andrea Polichetti

Il prefetto di Como, Andrea Polichetti

Bellagio - In seguito all'ondata di furti che hanno destato allarme in paese nelle ultime due settimane il prefetto di Como, Andrea Polichetti, ha riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla presenza del sindaco, Angelo Barindelli, e dei vertici di polizia, carabinieri, guardia di finanza e il comandante della Polizia locale. Nel corso del mese di dicembre in paese sono avvenuti 14 furti in appartamento, suscitando molta preoccupazione nei residenti che si sono anche organizzati con dei gruppi attivi sui social per controllare il territorio.

"Già dalla scorsa settimana sono stati intensificati i controlli sul territorio comunale da parte dei carabinieri che hanno portato, a seguito del fermo di un veicolo sospetto, ad accertamenti tuttora in corso che potrebbero interessare gli autori di furti commessi nel mese di dicembre e nei mesi precedenti - spiega il prefetto, Andrea Polichetti - Servizi straordinari di controllo del territorio sono da oggi in fase di svolgimento anche da parte della questura di Como".

L'amministrazione di Bellagio ha annunciato il potenziamento del servizio di vigilanza elettronica del territorio, attraverso il posizionamento di altre 18 telecamere, e valuterà la possibilità di istituire un protocollo d’intesa per il controllo di vicinato.

“Partendo dalle comunità locali più piccole – conclude il prefetto - è importante assicurare livelli di sicurezza adeguati al mantenimento dell’ordinata convivenza, condizione essenziale per il prosieguo della crescita economico-sociale di quei territori. Ringrazio le forze di polizia e i Comuni per l’impegno in tale direzione, messo in campo nello scorso anno”.