Erba, incidente al passaggio a livello: auto sui binari colpita da treno merci

Il conducente, probabilmente tradito da un guasto al mezzo, è riuscito a mettersi in salvo

L'auto colpita dal treno sui binari a Erba (Cusa)

L'auto colpita dal treno sui binari a Erba (Cusa)

Erba (Como), 3 aprile 2019 - Tragedia sfiorata a Erba, dove un'auto è stata centrata da un treno merci all'altezza del passaggio a livello di via Trieste. L'incidente, avvenuto poco prima delle 23, si è verificato sulla stessa linea che giovedì scorso era stata teatro dello scontro fra due treni alla stazione di Inverigo. 

Secondo quanto riscostruito, un uomo di 53 anni a bordo di una Ford Focus è rimasto in mezzo ai binari, probabilmente a causa di un guasto all'automobile, e le sbarre del passagio a livello si sono abbassate. Di lì a poco è quindi sopraggiungo un treno merci che da Erba era diretto a Merone. Fortunatamente l'uomo ha avuto la prontezza di realizzare che per l'auto non c'era più nulla da fare mentre lui poteva salvarsi la vita, abbandonando il mezzo. Così ha fatto e, scendendo dall'auto, non si è procurato nemmeno un graffio. Solo un grosso spavento e una Ford Focus da buttare.

Con una nota FerrovieNord fa sapere: "Il passaggio a livello di via Trieste a Erba era ed è regolarmente in funzione. L’incidente non ha causato nessun danno all'infrastruttura. E’ in atto una interlocuzione con il Comune di Erba e un soggetto privato che ha in programma un intervento di lottizzazione per progettare e realizzare l’eliminazione del passaggio a livello in questione". 

(ha collaborato ROBERTO CANALI)