Appiano, ubriaco dà fuoco allo chalet della ex

Arrestato un italiano residente in Svizzera per l'incendio che ha distruttutto l'edificio. Scoperto mentre osservava il rogo in lontananza. All'interno c'era la donna che è riuscita a mettersi in salvo

Un'immagine del capanno distrutto

Un'immagine del capanno distrutto

Appiano Gentile (Como), 21 gennaio 2020 - Ubriaco, ha dato fuoco allo chalet della ex compagna. Nel corso della tarda serata di ieri i militari della Stazione di Appiano Gentile hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, U.S., cittadino italiano classe 1979, residente in Svizzera, responsabile del reato di danneggiamento seguito da incendio. L’adozione del provvedimento è scaturito a seguito dell’incendio divampato a Guanzate, in via del Bosco, dove è stato distrutto dalle fiamme uno “chalet” in legno costituente un’abitazione (utilizzata saltuariamente) dell’ex coniuge del reo (anche lui co-proprietario). I Vigili del Fuoco, intervenuti per estinguere le fiamme, hanno riscontrato la natura dolosa dell’incendio.

Le immediate e successive indagini dei Carabinieri di Appiano Gentile hanno consentito di individuare ancora sul posto l'uomo, intento a guardare il rogo e notato uscire dall’abitazione da alcuni testimoni. La perquisizione effettuata a carico di U.S. ha consentito di trovare nella sua disponibilità accendini, fiammiferi e una bottiglia di alcol. U.S., inoltre, è stato trovato palesemente ubriaco come confermato anche dai successivi accertamenti. Il movente, alla luce di quanto ricostruito nel delineare l’intera vicenda, è da ricondurre ad una situazione conflittuale emersa a seguito della separazione. L’arrestato è stato portato “Bassone” di Como in attesa di giudizio di convalida.