Cermenate, 28 aprile 2014 - Una quarantina i candidati della Bassa Comasca che fra un mese esatto si presenteranno al giudizio degli elettori per ricoprire la carica di sindaco. Lo scenario si presenta ben variegato: nei tredici comuni che il 25 maggio andranno al voto sono trentanove i candidati, tra uomini e donne, che hanno deciso di mettere al servizio la propria competenza e la propria professionalità per la guida del proprio paese. A Cermenate si sono presentate cinque liste: il sindaco uscente Mauro Roncoroni avrà come avversari Fabrizio Gherardi e Ferdinando Nichetti, e anche due donne: Aurora Longo e Alessia Piva.

Sfida a quattro anche a Locate Varesino dove saranno candidati due volti femminili, Daniela Grimoldi e Cristina Stevenazzi, e due maschili, Giorgio Antonio Galli e Flavio Castiglioni. Pure a Bregnano il braccio di ferro sarà tra due donne: il primo cittadino uscente Evelina Arabella Grassi dovrà sfidare Elena Daddi. Una quota rosa anche tra i candidati sindaco di Rovello Porro. Si tratta di Carmela Cascone che oltre al sindaco uscente Gabriele Cattaneo dovrà sfidare gli altri due candidati che si sono presentati, Marco e Donato Volontè. Anche a Lomazzo i candidati sono tre che si presentano al giudizio dell’elettorato, e tra queste c’è una donna. Si tratta di Valeria Benzoni, che sfiderà il sindaco uscente Giovanni Rusconi e Bruno Frigerio. In questo scenario pre elettorale così complesso quanto variegato non manca qualche curiosità.

A Veniano per esempio il sindaco uscente Elio Rimoldi punta al tris: dipende però se il suo sfidante, Graziano Terzaghi, glielo permetterà. Anche un ex sindaco scende di nuovo in campo. Si tratta di Alessandro Vesco, che sfiderà il sindaco uscente Luigi Berlusconi: saranno gli elettori di Lurago Marinone a decidere chi dei due preferiscono alla guida del paese. Anche a Cadorago saranno in quattro a sfidarsi per aggiudicarsi la carica di primo cittadino, in questo caso però sono tutti uomini: ci saranno il vicesindaco uscente Paolo Clerici, l’ex assessore Angelo Clerici, l’ex consigliere di minoranza Claudio Allievi e Paolo Belligi.

A Limido Comasco la sfida a tre sarà tra Fabio Gerosa, Giuseppe Messina e Danilo Caironi. A Cirimido la sfida è tra il sindaco uscente Ambrogio Galli e Giuseppe Plizzi. A Fenegrò si contenderanno la carica di sindaco due volti molto noti della politica locale: il vicesindaco uscente Claudio Canobbio e Mario Castelli, ex sindaco anni fa e consigliere di minoranza nell’ultimo mandato amministrativo.

Tre i candidati di Rovellasca: il sindaco uscente Sergio Zauli si trova come sfidanti il consigliere di minoranza Renato Brenna e Giuseppe Cozzi. Dulcis in fundo, anche Vertemate con Minoprio andrà al voto. I candidati sono due: il vicesindaco uscente Elvirio Colla e Maurizio Capitani.