Camopione d'Italia, 11 aprile 2014 - Una frase sessista e il consiglio comunale di Campione d'Italia è stato sospeso. L'enclave italiana in territorio svizzero ha quindi subito un breve stop dopo che un consigliere di minoranza, l’ex sindaco Roberto Salmoiraghi, ha rivolto una frase molto particolare al sindaco Marita Piccaluga: "La deve smettere di sfogare le sue ambizioni, di sfogare le sue restrizioni, le sue smanie uterine". Una volta pronunciate queste parole, c’è stata la veemente reazione del pubblico presente in aula, tanto che sono dovuti intervenire i carabinieri. Il sindaco ha cosi’ sospeso la seduta che e’ ripresa appena Salmoiraghi si e’ allontanato.

“Mi sono sentita insultata come donna. Un conto e’ la polemica politica, altro sono affermazioni come queste che mi hanno offeso - spiega la Piccaluga -. Ma hanno offeso anche il pubblico presente in aula”. Il sindaco, a capo di una lista civica vicina al centrosinistra, ora valutera’ se querelare il suo predecessore. “Devo verificare se vi sono gli estremi, se ci saranno questa volta voglio proprio querelare. In questo caso la politica non c’entra”.

Da sempre la politica nella piccola enclave italiana e’ stata teatro di scontri molto accesi e contrapposizioni molto nette. E proprio una polemica sulla passata amministrazione di Salmoiraghi, contestata e con strascichi giudiziari, ha innescato il dibattito sfociato nella frase sessista. L’ex sindaco aveva tacciato l’attuale amministrazione di avere male amministrato le vicende legate al casino’, al che il sindaco Piccaluga gli ha rinfacciato di avere lasciato al paese un’eredita’ pesante. Questo ha provocato la frase di Salmoiraghi e la sospensione temporanea della seduta ‘’Ho reagito solo a una provocazione - ha poi detto Salmoiraghi -, non volevo offendere il sesso femminile’’.