Premana, 26 dicembre 2013 - Ancora frane e smottamenti in tutta la zona a Nord della Lombardia, dove piove ininterrottamente ormai da ieri. L'ultimo crollo è avvenuto questa mattina, alle 6, a Premana, dove sono al lavoro i Vigili del fuoco di Lecco. Due nuclei familiari sono stati fatti allontanare dalle loro abitazioni a causa di una vera e propria colata di fango, che ha invaso la periferie del paese. Nessuno è rimasto ferito, ma il fango ha allagato alcuni scantinati e garage danneggiando auto e scooter. Entrambe le famiglie sono state fatte evacuare per precauzione.

I vigili del fuoco di Lecco sono al lavoro in altre zone della provincia per mettere in sicurezza aree a rischio frane o di caduta alberi.Difficile per il momento fare una stima esatta dai danni dato che le autorità sono ancora impegnate a liberare l'area.

Altri interventi a Porlezza, questa volta nel Comasco, dove stamattina si è staccato un pezzo di roccia che ha invaso la strada provinciale 11. Ad Appiano Gentile invece, sono in corso diversi interventi per rimuovere gli alberi abbattuti dal forte vento delle ultime ore, mentre a Valbrona, a causa della pioggia battente, si è spaccato addirittura il muro di un oratorio.

Nel Milanese invece, i vigili del fuoco di Milano hanno trascorso la notte a Pogliano per scongiurare il rischio di eventuali esondazione del fiume Olona. La situazione tuttavia, al momento, sembra essere sotto controllo.