Como, 25 giugno 2013 -E’ iniziato al valico autostradale di Brogeda a mezzogiorno, e si è concluso a San Fermo della Battaglia, l’inseguimento di una Mercedes rubata a Dusseldorf su cui viaggiavano due rumeni di 32 a 24 anni, domiciliati a Milano. Durante il controllo dei documenti, alla frontiera autostradale in ingresso in Italia, i due sono improvvisamente fuggiti, lasciando tra le mani della polizia i documenti del conducente. L’auto ha percorso un tratto di autostrada in contromano, fino all’uscita di Como Nord, dove ha seguito la rampa in senso contrario, per poi imboccare le strade ordinarie.

La Mercedes, ormai inseguita dalle pattuglie della Squadra Volante, ha proseguito verso Maslianico, e da qui si è diretta verso Ponte Chiasso, via Bellinzona e sulla Garibaldina, tutte strade di forte percorrenza a ridosso del confine con il Canton Ticino. Miracolosamente, durante tutto il tratto di svariati chilometri, percorso dai due, non è stata coinvolta nessuna auto di passaggio, così come durante la pericolosissima fuga fatta in contromano nel tratto autostradale che prevede la frontiera: l’auto ha attraversato il piazzale, preso la corsia in senso opposto e superato la curva che riduce la visibilità, senza fare alcun frontale con i veicoli che arrivavano dalla parte opposta.

I due rumeni sono poi arrivati fino a san Fermo della Battaglia, dove hanno speronato una pattuglia della volante che aveva predisposto un posto di blocco. A quel punto il conducente, il trentaduenne di cui in dogana erano stati trattenuti i documenti, è sceso velocemente dall’auto ed è riuscito a scappare, mentre il connazionale è stato bloccato e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.

Portato in camera di sicurezza, è in attesa di ulteriori contestazioni legate alla sua condotta, e del processo per direttissimo che si terrà domani. Intanto la polizia ha cercato per ore il complice, senza trovarlo, per poi attivare le ricerche al suo domicilio, dove potrebbe essere arrivato con mezzi pubblici. Durante lo speronamento, due agenti di polizia sono rimesti leggermente contusi. Ora sono in corso verifiche sull’auto su cui viaggiavano di due giovani, che risulterebbe rubata a Dusseldorf, in Germania. Entrambi i rumeni risultano avere precedenti penali.