Como, 27 Gennaio 2013 -  Cento candidati comaschi per 21 liste. E’ equamente ripartita la rappresentativa dei lariani in lizza per il Pirellone, anche se rispetto alle scorse elezioni i rapporti di forza sembrano essersi invertiti. Il Centrodestra e in particolare il Pdl arranca mentre il Centrosinistra, dopo le primarie che anche a Como hanno mosso migliaia di persone, sembra avere una piccola dote in più da spendere.
 

Molti i volti noti della politica costretti a passare la mano, in particolare nel Pdl dove non ci saranno in lista i nomi di Giorgio Pozzi e Gianluca Rinaldin così come Paola Maria Camillo. In corsa per una rielezione invece Luca Gaffuri, che in Regione è capogruppo del Pd, mentre sul Carroccio è risalito Dario Bianchi.
 

In particolare a sostegno di Umberto Ambrosoli si sono candidati con l’Idv: Paolo Ceruti, Donata Tortolano, Roberto Macavero, Patrizio Virgone, Santo Occhipinti. Nel Pd ci sono Luca Gaffuri, Savina Marelli, Mirko Baruffini, Rosangela Arrighi, Christian Di Fiore. Con Sel si presentano: Vittorio Bergna, Ida Angela Sala, Giovanni Colzani, Francesca Viganò, Eugenio Guido Secchi. Con Etico a Sinistra si candidano: Danilo Lillia, Lina Annoni, Fabrizio Baggi, Fernanda Donghi, Luca Frosini. Con Centro Popolare scendono in campo: Paolo Frigerio, Valentina Grohovaz, Marco Curtoni, Silvana Verga, Matteo Mezzalira. La Civica Ambrosoli schiera: Darko Pandakovic, Laura Barresi, Moritz Mantero, Simona Sottocasa e Mauro Oricchio. Con il Psi si candidano Salvatore Bruccoleri, Lara Conti, Claudio Guadagni e Rossella Pera.
 

A sostegno di Gabriele Albertini con la Lista Albertini ci saranno i comaschi: Alessandro Colombo, Maria Luisa Cribioli, Pierluigi Mascetti, Deborah Caramazza e Francesco Gentile. Con l’Udc ci saranno Fiorenzo Consonni, Roberta Cristiani, Attilio Stellini, Giovanna Beretta e Luciano Fustinoni.
 

Nella lista “Amnistia, Giustizia e Libertà”, che sostiene la candidatura di Marco Cappato, ci saranno: Paola Caspani, Aldo Guffanti, Bruna Colacicco e Claudio Malfatto.
 

A sostegno di Roberto Maroni scenderanno in campo sotto il simbolo della Lega Nord: Dario Bianchi, Erica Rivolta, Angelo Sala, Evelina Grassi ed Elio Rimoldi. Con il Pdl si candidano: Alessandro Fermi, Federica Bernardi, Girolamo Simonetta, Simona Saladini e Patrizio Tambini. Nella lista Maroni Presidente ci sono: Daniela Maroni, Alberto Conconi, Maria Raggi, Alfredo Caminiti, Daniela Galli. In Fratelli d’Italia ci sono: Andrea Bianchi, Isabella Stanca, Francesco Dotti, Maria Luisa Manzeni, Andrea Lapenna. Con La Destra si candidano: Antonio Mosca, Irene Russo, Mauro Ciancone, Elena Gaddi e Alberto Giughello. Per i Pensionati corrono: Dario Crocco, Silvana Bracchetti, Simone Adolfo Sofia, Rosa Rega, Nicola Frassino. Nella 3L Tremonti si candidano: Edoardo Arrigoni, Silvana Pinerolo de Septis, Maurizio Soletta, Claudia Innocenzi e Domenica Biancullo. In Alleanza Ecologia corrono: Carlo Bassi, Gioconda Santaromita Villa, Mauro Pallera, Annalisa Bassi, Domenico Tassone.

Sostengono la corsa alla presidenza di Carlo Maria Pinardi, candidato di Fare per Fermare il Declino, il partito di Oscar Giannino: Filippo Bernasconi, Roberta Cantaluppi, Alessandro Celuzza, Francesca D’Asta, Alberto Livraghi.
 

Con il Movimento 5 Stelle che sostiene Silvana Carcano si candidano: Giovanna Serpico, Antonio Endrizzi, Patrizia Casagrande e Angelo Nicotra.
Candidato a Como il presidente designato della lista Movimento Bunga Bunga, Marco Di Nuzio, che sarà accompagnato da Karina Sierra Nunez e Roberto Iuretig.