Como, 27 novembre 2012 - MediaLibraryOnLine (MLOL) è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Attraverso questo portale web sarà possibile accedere gratuitamente a tanti tipi di risorse digitali: quotidiani e riviste, audiolibri ed e-book, banche dati e musica, immagini e filmati, corsi a distanza. Tutte le risorse elettroniche saranno accessibili 24 ore su 24 e consultabili dalla biblioteca o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, smartphone, i-pad, i-phone, o altri strumenti elettronici.

Con MLOL sarà possibile accedere a documenti anche molto diversi fra loro: il sistema raccoglie numerose risorse elettroniche presenti sulla rete, rendendole di più facile fruizione in quanto catalogate per argomento. In questa prima fase sperimentale di avvio al servizio il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca offrirà la possibilità di accedere ad un’edicola virtuale con circa 1400 giornali e riviste on line pubblicati in tutto il mondo, di cui si potrà leggere la versione odierna integrale e gli archivi.

Sarà inoltre possibile leggere numerosi e-book in formato EPUB o PDF, prendendoli in prestito oppure prenotandoli direttamente tramite PC o altri dispositivi elettronici. Il prestito avrà durata di 14 giorni. Infine il sistema consente di consultare, leggere, ascoltare in streaming o scaricare su PC o su altri dispositivi elettronici numerosi audiolibri, e-book, film e cartoni animati, musica e video musicali: risorse digitali già disponibili sul web (open source) ma tutte raccolte ed accessibili tramite un’unica piattaforma.

Il Sistema della Brianza Comasca, primo sistema ad attivarsi nel territorio comasco, metterà a disposizione il servizio a tutti gli iscritti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca e della Rete Provinciale di Como, tramite due differenti modalità d’iscrizione: gli utenti iscritti presso le biblioteche del Sistema della Brianza Comasca che hanno attivato i servizi on line, potranno accedere a MLOL usando gli stessi username e password, inserendoli come credenziali d’accesso alla pagina http://brianzacomasca.medialibrary.it, in evidenza sul sito
www.brianzacomascabiblioteche.it.

Oppure potranno inviare una mail di richiesta alle biblioteche del Sistema Brianza Comasca, specificando nome e cognome, numero di tessera o codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, biblioteca d’iscrizione. Riceveranno direttamente via mail le credenziali per l’accesso al portale MediaLibraryOnLine.

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca avvia sperimentalmente il servizio dal 3 dicembre 2012, dopo aver sottoscritto apposita convenzione con il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest e gli altri sistemi bibliotecari, enti e biblioteche già aderenti a MLOL. Il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO), ente promotore del progetto in collaborazione con Horizon Unlimited, ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo per realizzare un network di sistemi bibliotecari aderenti a MLOL ed ha assunto il ruolo di ente capofila per la negoziazione
degli abbonamenti con gli editori.

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è attualmente costituito da 25 biblioteche di ente locale, dislocate nell’area geografica del Canturino, dell’Erbese e Marianese: Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Arosio, Asso, Brenna, Cabiate, Cantù, Canzo, Carimate, Carugo, Caslino d'Erba, Castelmarte, Cermenate, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Inverigo, Lurago d'Erba, Mariano Comense, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano, Tavernerio. Ente Capo-convenzione del sistema è il Comune di Cantù.
Il bacino d’utenza potenziale del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è costituito da 183mila abitanti.

Gli utenti iscritti presso le biblioteche degli altri sistemi della Provincia di Como (Sistema Ovest Como, Sistema Intercomunale Como, Sistema Lario Ovest), potranno recarsi presso le biblioteche del Sistema della Brianza Comasca e richiedere direttamente al personale l’iscrizione al servizio.