Monza, 31 agosto 2012 – Dal 7 al 9 settembre, l'Autodromo di Monza ospiterà il Gran Premio. E secondo i calcoli della Camera di Commercio, le entrate turistiche dirette saranno di 31 milioni di euro. Pilastri sono l'attività alberghiera, con ricavi che toccano i 10,1 milioni di euro, e lo shopping (10 milioni di euro). Ma anche ristorazione (8,2 milioni di euro), e trasporti e parcheggi si difendono bene (2,3 milioni di euro).

Il GP non porta una ventata di freschezza solo nell'area di Monza e Brianza (quasi 16 milioni di euro), ma su tutto il territorio circostante. Nelle casse dell'area milanese arriveranno oltre 9 milioni di euro, 3,3 milioni in quelle comasche, e 1 milione in quelle lecchesi.
Infine, il brand “Gran Premio d’Italia” è stato stimato in 3,8 miliardi di euro sulla base di un insieme di parametri: conoscenza e attrattività della manifestazione, flussi turistici generali e legati all’evento, competitività economica del territorio.