Como, 18 luglio 2012 - È morto improvvisamente nel sonno, all'età di 85 anni, la scorsa notte nella sua abitazione di Menaggio, sul lago di Como, Giorgio Muggiani, noto personaggio dell’estrema destra.

Dopo essersi arruolato giovanissimo nella Rsi, nell’immediato dopoguerra, Muggiani, con Domenico Leccisi, partecipò alla trafugazione della salma di Benito Mussolini dal cimitero milanese di Musocco. Azione che gli costò anche il carcere.

In seguito Muggiani fu dirigente del Fronte della gioventù dell’Msi e nel 1968, a Milano, fondò anche un movimento politico giovanile di destra, il ‘’Comitato Tricolore’’. Nel periodo del terrorismo non esitò a denunciare personaggi dell’estrema Destra che avevano intrapreso questa strada e che cercarono di vendicarsi organizzando attentati contro di lui.

Muggiani sarà sepolto nel cimitero di Lenno, sempre sul lago di Como, accanto al padre, di nome Giorgio come lui e che fu un famoso disegnatore pubblicitario nel primo ‘900 che fu anche tra i fondatori della società di calcio milanese dell’Inter, di cui disegnò lo stemma.