Campione d'Italia, 21 marzo 2012 - Giocatori da tutto il mondo si sfideranno al Casinò dell’enclave italiana in terra svizzera a Texas Hold’em per l’European Poker Tour. L’evento mondiale si terrà dal 26 al 31 marzo. Una sfida a Las Vegas, capitale del poker americano? «Ma saremo noi stavolta a battere la città del Nevada», dice con orgoglio l’amministratore delegato del Casinò di Campione d’Italia, Carlo Pagan. Una soddisfazione in più per la struttura che nei primi mesi dell’anno ha confermato di essere la seconda casa da gioco a livello nazionale dietro solo a Venezia, ma con performance superiori a Saint Vincent e Sanremo. «Avvertiamo la concorrenza del gioco on line — ricorda Pagan — e l’effetto crisi ha colpito anche noi: pur avendo tenuto quanto a presenze abbiamo registrato nel 2011 una flessione di ricavi pari al 4% sull’anno precedente».

L’Ept potrebbe essere l’occasione del rilancio, vista anche la copertura televisiva che il Texas Hold’em ha ormai in tutto il mondo. Attorno ai tavoli verdi ci saranno oltre 1.500 giocatori a contendersi, con fortuna mista ad abilità nelle carte, un montepremi di 5 milioni di euro. I numeri della tappa italiana dell’evento sono da capogiro: l’iscrizione costa 5.300 euro e il vincitore incasserà un milione e 600mila euro. Poi ci saranno ricchi premi anche per quanti saliranno sul podio. Le prime due giornate saranno dedicate alle gare di selezione maschile e femminile, poi si arriverà alla fase finale con grande interesse per le ultime serate, quelle del 30 e 31 marzo. Inoltre gli appassionati del gioco potranno seguire da casa via Internet il torneo, giocare a loro volta e poi in caso di successo entrare in gara live a Campione, versando la quota di partecipazione.

«Sarà — osserva il sindaco, Maria Paola Piccaluga — un modo nuovo di avvicinare il gran numero di giocatori sul web e far loro provare l’emozione del gioco live, in una delle sale del più grande Casinò d’Europa». Le iscrizioni avverrano dal vivo o in rete. Il presidente dell’European Poker Tour, Edgar Stuchly, evidenzia le qualità del torneo: «È la prima tappa dell’anno in Italia e abbiamo scelto una delle location che meglio si avvicinano a una manifestazione del genere». Il tour viene organizzato come ogni anno da PokerStars e si disputerà in numerose città, da Madrid a Berlino per poi arrivare nell’enclave italiana. «Qui — conclude l’amministratore delegato del Casinò — avremo i migliori giocatori, oltre al nostro campione Luca Pagano».