Como, 25 gennaio 2012 - La forte scossa di terremoto che ha avuto epicentro in Emilia è stata avvertita in tutta l’area insubrica della Lombardia, in particolare nelle zone del Varesotto, Comasco e Lecchese. Centinaia di telefonate hanno ‘bombardato’ i centralini dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine. In provincia di Varese segnalazioni sono arrivate in particolare dalla zona della Bassa dove sono stati evacuate le scuole come l’Isis e i licei Einaudi di Gallarate, l’Isis di Castellanza, il Collegio Rotondi di Gorla, il Manzoni di Varese con gli studenti fatti uscire nei cortili.

In centro paese a Samarate è stata segnalata la caduta di calcinacci. Anche a Villa Recalcati, sede dell’Amministraziine provinciale varesina è stata avvertita con un fuggi fuggi generale dagli uffici.
Secondo una breve nota diffusa stamani dalll’Areu di Milano, la centrale operativa del Numero Unico dell’Emergenza 112 ha ricevuto oltre 130 chiamate nell’arco di un’ora contro le 50 registrate nella giornata di ieri. A Como evacuate le magistrali e il liceo scientifico Paolo Giovio.