Como, 27 agosto 2010 - Discreto numero di nuove matricole alla facoltà di Giurisprudenza della sede comasca dell’università degli Studi dell’Insubria, mentre segna clamorosamente il passo il numero delle immatricolazioni alla facoltà di Economia. Se Giurisprudenza ha già ricevuto oltre 200 domande d’iscrizione, sono solo una decina quelle di Economia, un numero decisamente inferiore rispetto a quelle dello stesso periodo dello scorso anno che erano state 24.

 

Motivo di questo flop nelle preiscrizioni potrebbe essere ricercato nella situazione d’incertezza sul futuro della facoltà di Economia nella sede di Como. Nei mesi scorsi il Consiglio di facoltà
aveva deciso di chiudere il corso triennale di Economia e Management nel capoluogo lariano a causa della scarsità di docenti a disposizione e per la scarsità di fondi; poi il Senato accademico ha fatto marcia indietro deliberando la permanenza della facoltà a Como. Ma le incertezze rimangono anche perché dal ministero non è ancora arrivata la risposta sulla verifica nei numeri minimi di docenti.

 

Ecco, quindi il motivo della scarsità d’iscrizioni (prima rata delle tasse da pagare al momento dell’immatricolazione è di 650 euro). «Siamo in attesa di sapere se la facoltà di Economia sarà mantenuta nella sede di Como», spiega il prorettore Giorgio Conetti. Proseguono, comunque, le iscrizioni in tutta l’università dell’Insubria. Sarà possibile immatricolarsi fino al 30 settembre 2010; dal 1 ottobre al 30 novembre 2010 sarà possibile immatricolarsi comunque, ma pagando una mora pari a 100 euro.

Oltre la data del 30 novembre 2010 non è consentita l’immatricolazione. Invece, per quanto riguarda i corsi ad accesso programmato è possibile presentare la domanda di ammissione ai test d’ingresso solo fino a domani. Tutti i corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia sono ad accesso programmato. Da quest'anno è ad accesso programmato anche il nuovo corso di laurea triennale della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese: Scienze e tecnologie biologiche. Sono già fissate le date per i test d’ingresso e i posti disponibili.

Per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia la prova si svolgerà il 2 settembre, per quello in Odontoiatria e Protesi dentaria il 3 settembre 2010. Per le professioni sanitarie la prova di ammissione è in programma il giorno 8 settembre i posti sono in totale 32. Per il corso di laurea in Scienze motorie i test si svolgeranno il 6 settembre, seguiranno le prove pratiche il 9 e il 10 settembre; i posti sono 90. Infine, per quanto riguarda il corso di laurea in Scienze e tecnologie biologiche la prova si svolgerà il 7 settembre, i posti sono 250 più 22 riservati agli stranieri.