Como, 11 giugno 2010 - Sarà grande festa domani in tutta la diocesi di Como in occasione dell’ordinazione sacerdotale di cinque nuovi preti. Celebrazione che, presieduta dal vescovo monsignor Diego Coletti, avrà inizio alle 10 in Duomo. È il caso di dire, vista la carenza di vocazioni (lo scorso anno ne è stato ordinato uno solo, don Simone Tiraboschi di Gaggino-Faloppio), una boccata d’ossigeno per la continuità dell’attività pastorale in una delle Diocesi più grandi d’Italia.

 

Oggi in Diocesi di Como ci sono poco più di 400 sacerdoti di cui 300 attivi in 338 parrocchie, alcune delle quali, specie le più piccole, sono state unificate, proprio per la carenza di religiosi. Domani diventeranno “Servi di Dio” tre giovani valtellinesi e due comaschi. I valtellinesi sono don Samuele Bongiolatti di Berbenno, don Francesco Franzini di Teglio e don Nicholas Negrini di Caspoggio; i due comaschi sono don Fabio Rossi di Lomazzo e don Lorenzo Mottola di Sagnino-Como.

 

Il motto scelto dai cinque ordinandi è: «Il sacerdote può donare Dio agli uomini e gli uomini a Dio». «Il prete - dicono i cinque giovani - è chiamato a crescere e a far crescere nella santità se stesso e la comunità che serve. Ogni sacerdote, soprattutto chi inizia come noi, può trovare nel pensiero del santo Curato d’Ars un invito ad accogliere il dono della vocazione. Infine, al centro di tutto, c’è l’Eucaristia, che dà forza e vigore al ministero, per continuare a riflettere la luce di Dio sul mondo».

 


Si preannuncia un Duomo gremito, considerato che sono annunciati diversi pullman di fedeli provenienti anche dalla Valtellina. Mobilitata anche l’associazione ex-alunni del Collegio Gallio di Como considerato che ben tre dei cinque nuovi presbiteri sono proprio ex-alunni che hanno ottenuto il diploma di scuola superiore nella storica scuola gestita dai Padri Somaschi.

 

Si tratta di don Bongiolatti (maturità classica nel 2003); don Francesco Franzini (ragioniere dal 2003) e don Nicholas Negrini che nello stesso anno si è diplomato nella maturità scientifica. Poi il cammino comune nel seminario vescovile di Como e gli studi di Teologia. Don Bongiolatti, nel frattempo, ha prestato servizio nella parrocchia di Gravedona al Centro diocesano per le vocazioni e ad Olgiate Comasco.

 

Don Franzini, entrato in seminario nel 2004, ha prestato servizio nella parrocchia di Lipomo, a Capiago, a Vertemate e a Colico. Don Negrini ha già fatto notevole esperienza presso la parrocchia di Mandello del Lario e ha svolto il ministero diaconale a Tirano. Domani, al termine della celerazione solenne, si conoscerà la destinazione dei nuovi cinque sacerdoti.