Tremezzina, domenica in musica con la chiusura del festival Lacmus

Appuntamento all'alba, alle 6 del mattino, sulla terrazza del Parco di Mezzegra e gran finale alle 19 al Grand Hotel Tremezzo

Il festival LacMus in Tremezzina

Il festival LacMus in Tremezzina

Tremezzina (Como), 22 agosto 2020 - Gran finale per LacMus a Tremezzina, sul Lago di Como, domenica 23 agosto con un doppio appuntamento: alle ore 6 nella terrazza a lago del Parco di Mezzegra - nuova location di questa edizione - si terrà un suggestivo concerto all’alba con Anton Dressler al clarinetto e live electronics. Alle 19 l’ultimo appuntamento di questa edizione avrà luogo, come ormai da tradizione, presso il Grand Hotel Tremezzo: “Songs and Arias at the Grand” vedrà protagonisti il tenore René Barbera e il mezzosoprano Rihab Chaieb, accompagnati al pianoforte da Paolo Bressan e Sophia Muñoz. Godibilissimo il programma, in cui alle brillanti trascrizioni per pianoforte a quattro mani di pagine assai note di Rossini e Bizet si alterneranno languide arie di Tosti e sensuali canzoni spagnole di Obradors, senza dimenticare un piccolo omaggio a Giuseppe Verdi, con due gemme dal Rigoletto. Il primo appuntamento della giornata è dedicato ai melomani più mattinieri e agli appassionati di musica contemporanea. Il suono impalpabile del clarinetto accompagnerà la luce nascente sul lago, in questo concerto all’alba, che avrà inizio alle ore 6 nella terrazza a lago del Parco di Mezzegra. Spinto dal desiderio di indagare le infinite possibilità del suo strumento, Anton Dressler condurrà gli ascoltatori in un emozionante viaggio tra creatività e tecnologia, in cui la figura del compositore e quella dell’interprete andranno, per una volta, a coincidere. Con il live electronics, che affonda le sue radici nelle sperimentazioni musicali degli anni ’60 del Novecento, in particolare con Karlheinz Stockhausen, si assisterà ad un processo di produzione e manipolazione dei suoni in tempo reale, con infinite possibilità di improvvisazione sull’improvvisazione. Anton Dressler è l’artista ideale per questo genere di sperimentazione. Descritto dalla critica come un clarinettista dalla “sensibilità ipnotica”, con una “superba intonazione e un unico senso dell’intimità”, si dedica da tempo alla musica contemporanea e molti compositori viventi, fra cui Brener, Podgaiz, Bronner, Rosenblat, Galperin, Chajkovsky, gli hanno dedicato le loro creazioni.

Songs and Arias at the Grand” è il sipario multicolore che chiuderà, alle 19 al Grand Hotel di Tremezzo, questa breve ma appassionante edizione 2020 di LacMus Festival. Un programma incentrato sull’evocazione di immagini legate al sottile e cangiante rapporto fra parola e musica, da Rossini a Verdi, da Bizet a Saint Saëns, passando per Tosti e Obradors.