L'osservatorio in cima al Galbiga
Lenno (Como), 31 luglio 2018 - Tutti con il naso all'insù sabato 4 agosto in cima al monte Galbiga per osservare, insieme al Gruppo Astrofili Lariani Giove e Saturno, Marte che in questo periodo è vicinissimo all'orbita terrestre e la Luna al primo quarto L’osservazione è libera e gratuita e prenderà il via alle 21.30. Si raccomanda ai visitatori di presentarsi a piedi, presso la struttura, tra le ore 21.15 e le ore 24.

L’osservatorio è situato a quota 1600 metri sul livello del mare: dopo il tramonto le temperature possono divenire rigide anche in pieno periodo estivo. Si raccomanda ai visitatori il dotarsi di abbigliamento invernale e di tutto il vestiario adatto a sostare in montagna per le ore diurne e notturne.

L’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata. Dato che in occasione della festa degli Alpini il pubblico presente presso il monte Galbiga può risultare cospicuo, si sconsiglia di raggiungere il Rifugio Venini con l'autovettura e di posteggiare nei pressi del rifugio Boffalora per poi salire a piedi verso il monte Galbiga.