Como, Libri di Corsa a Villa del Grumello: una domenica tra sport, cultura e paesaggio

La consueta staffetta letteraria aprirà la quinta edizione. Spettacolo e laboratori per ogni età

Il parco di Villa del Grumello

Il parco di Villa del Grumello

Como, 16 settembre 2022 - Giunta alla sua quinta edizione, Libri di Corsa si prepara a coinvolgere il pubblico di ogni età tra sport, cultura, paesaggio, con l’obiettivo di stimolare una sensibilità ambientale e la scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio lacustre. Il libro, come sempre, connetterà luoghi, persone, periodi storici, discipline e generazioni, con una narrazione che valorizzerà questo percorso condiviso di scoperta. Si parte infatti da Villa del Grumello, con la staffetta e scambio di libri, che aprirà la manifestazione domenica mattina alle 8.40.

Quest’anno sono state invitate a partecipare alcune classi degli indirizzi sportivi della Scuola Media Ugo Foscolo di Como e del Liceo Scientifico Antonio Sant’Elia di Cantù. Il pubblico non potrà partecipare, ma salutare il passaggio dei corridori alle varie postazioni del bookcrossing lungo il percorso. Alle 11 scambio del libri finale tra i runner e il pubblico – che è invitato a portare con sé un libro da scambiare – al Cedro del Grumello. Sarà inoltre attiva una raccolta di libri a favore della biblioteca del carcere del Bassone. Libri di Corsa è una festa e un progetto di rete, che coinvolge tante realtà culturali, istituzionali, sportive e scolastiche del territorio comasco, ideata e organizzata dall’Associazione Villa del Grumello.

Sono inoltre previsti laboratori e spettacolo, dalle 9.30 con attività gratuite aperte al pubblico. I laboratori sono gratuiti con prenotazione su www.villadelgrumello.it, dove si trova anche il programma completo.