Le caricature saranno in mostra allo Spazio Ratti
Le caricature saranno in mostra allo Spazio Ratti
Como, 28 novembre 2019 - Si inaugura  nello spazio Ratti la mostra “I facc de Comm", organizzata dalla classe 1954 dell’ associazione La Stecca, in collaborazione con il Comune di Como, in occasione del compimento del sessantacinquesimo anno di età.

L’iniziativa andrà a favore di tutta la cittadinanza di Como attraverso la rivalutazione del fondo fotografico Brunner, patrimonio di rilevanza storico-artistico di proprietà della biblioteca civica. E’ costituito da una collezione di cartoline e fotografie della prima metà del Novecento e rappresenta con le sue immagini la nostra città, la nostra gente e il suo territorio. Attualmente questo materiale non è di facile consultazione in quanto datato e a rischio di deterioramento. Per questa ragione il progetto della Classe 1954 prevede di realizzare insieme alla biblioteca una catalogazione e digitalizzazione del materiale fotografico, rendendolo così accessibile al pubblico attraverso gli strumenti informatici.

La mostra, che sarà aperta nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre, presenterà una serie di caricature di comaschi noti e meno noti che si sono prestati per questa originale e curiosa esposizione, realizzate da Massimo Sorrentino, artista poliedrico, pittore, scultore e caricaturista.

L’esposizione sarà inaugurata ufficialmente sabato 30 novembre alle ore 16 con la partecipazione degli studenti del liceo artistico Melotti di Cantù. L’artista comasco Fabrizio Musa ha donato una propria opera che è stata usata anche per la locandina.