Cantù, Violante Placido e il cantautore americano Thom Chacon
Cantù, Violante Placido e il cantautore americano Thom Chacon

Cantù (Como), 18 luglio 2018 - Una banda di mariachi che percorrerà le strade del centro e accompagnerà gli spettatori fin negli spazi di Corte San Rocco, che per l'occasione si trasformerà nel cortile di una hacienda messicana. Un cantautore statunitense che ha la frontiera nel sangue, e che nei suoi brani racconta di memoria e speranza, del sogno americano e delle sue contraddizioni. E poi una tra le attrici più note del cinema italiano, che è anche un'apprezzata cantautrice e che proprio in queste settimane ha inciso un duetto con l'artista americano. Saranno i protagonisti del concerto che si terrà giovedì alle 21 a Cantù, in Corte San Rocco, sotto il titolo "Que viva Mexico".

A esibirsi sarà, in arrivo direttamente dal Colorado, il cantautore statunitense Thom Chacon, che col suo ultimo disco "Blood in the Usa" è stato salutato da critica e pubblico come uno tra i più interessanti artisti della nuova generazione a stelle e strisce, grazie a uno stile originale e a sonorità che richiamano Bob Dylan, Bruce Springsteen e Townes Van Zandt, per canzoni che narrano di vicende alla frontiera fra States e Messico. Ospite speciale della serata l'attrice Violante Placido, che salirà sul palco come cantante e che in queste vesti usa lo pseudonimo di Viola: autrice di due apprezzati album, in bilico tra rock, pop e cantautorato alla Susanne Vega, forte di duetti con Bugo - nel brano "Amore mio infinito" - e con Mauro Ermanno Giovanardi - nella canzone "Bang Bang" -, Viola ha recentemente registrato con Chacon una nuova versione della canzone di quest'ultimo "I'm an immigrant", che proporranno insieme dal vivo.

Con loro ci saranno i Mariachi Plaza, fra trombe e guitaron, e il giornalista e conduttore radiofonico di RadioPopolare Niccolò Vecchia. L'appuntamento fa parte del festival itinerante "Storie di Cortile", rassegna che da qui a fine agosto toccherà diverse città e paesi della provincia, con eventi nelle vecchie corti e nei cortili, per valorizzare alcuni angoli suggestivi del territorio sulle note della buona musica. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Sala Zampese della Cassa Rurale in corso Unità d'Italia. L'ingresso è libero.
F.L.