Alzate Brianza, la notte della civetta al Zoc del Peric

Sabato 2 marzo escursione dell'oasi naturalistica con i volontari del Circolo Ambiente

Civette protagoniste sabato sera grazie al Circolo Ambiente

Civette protagoniste sabato sera grazie al Circolo Ambiente

Alzate Brianza (Como), 27 febbraio 2019 -  Sabato 2 marzo si terrà “La notte della Civetta”, un’escursione guidata nell’area dello “Zoc del Peric”, al confine tra Alzate e Anzano, per ascoltare il canto della civetta. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, associazione che da anni interviene con iniziative di salvaguardia e di conoscenza del Plis “Zoc del Peric”, di cui fanno parte alcune aree naturalistiche di Alzate Brianza e Lurago d’Erba, a cui a breve ne verranno annesse altre in territorio di Inverigo.

Per sabato 2 marzo, il ritrovo è fissato per le ore 20,30 davanti all’Oratorio di Fabbrica Durini (via Volta). Dopo una breve presentazione sulla biologia dei rapaci notturni, si partirà a piedi per la vicina area naturale dello “Zoc” dove si cercherà di riconoscere il canto della civetta. Ad accompagnare gli escursionisti sarà l’esperto Walter Sassi, studioso ed appassionato di avifauna, nonché birdwatcher. La Notte della Civetta è organizzata in collaborazione con il Gic (Gruppo Italiano Civette) e con “EBN Italia”.

L’escursione è aperta a tutti, adulti e bambini; si chiede di comunicare la propria partecipazione all’email info@circoloambiente.org . Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” raccomanda ai partecipanti di dotarsi di abbigliamento e scarpe adatte e di portare una torcia. Si ricorda che la successiva serata ornitologica si terrà sabato 6 aprile ed avrà per titolo “Gli uccelli della Brughiera”: incontro di conoscenza dell’avifauna presente nella nostra zona, attraverso la proiezione di foto, video e documenti.