La finta impiccagione diventa vera, giovane attore in coma

E' successo nella notte al teatro Lux durante una rappresentazione

Raphael Schumacher

Raphael Schumacher

Pisa, 31 gennaio 2016 - E' in coma Raphael Schumacher, il giovane attore 27enne di Varese e residente a Brunate (Como) che da questa notte è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Cisanello, a Pisa, dopo essere rimasto strangolato durante una scena di impiccagione in uno spettacolo al teatro Lux di Pisa, nel centro storico della città. La performance del giovane si svolgeva nel giardino interno del teatro, dove il ragazzo aveva posizionato la corda attorno al ramo di un fico sotto il quale c'era un cubo su cui appoggiare i piedi. Qualcosa è andato storto, i piedi, non si sa come sono andati fuori da quel cubo e il giovane è rimasto impiccato. A soccorrerlo, stanotte, sono stati due spettatori del Lux, che gli hanno tolto la maschera e hanno chiamato il 118. L'incidente ha contorni poco chiari, vista la natura sperimentale e improvvisata dello spettacolo al Lux. La squadra mobile indaga quindi sia sull'ipotesi dell'incidente sia su quella del tentato suicidio. Gli agenti della mobile stanno scavando, sentendo più persone possibili, non solo tra i presenti, ma amici, familiari del giovane, per ricostruire la sua vita e scoprire un eventuale disagio. Al momento si sa solo che recentemente aveva perso il padre.

Secondo una prima ricostruzione, a dare l'allarme, intorno a mezzanotte e mezzo, sarebbe stata una spettatrice, neolaureata in medicina, ad accorgersi che l'attore si trovava realmente in stato di anossia almeno da qualche minuto. Quanto è scattato l'allarme nelle sale del teatro si stavano svolgendo sei diversi spettacoli in altrettante sale di rappresentazione per un evento collettivo intitolato 'Miraggi. Una notte al Lux', che era iniziato alle 22.30 e sarebbe proseguito fino all'alba.

La giovane neolaureata in Medicina ha capito subito che quello davanti a lei non era un attore impegnato in una rappresentazione teatrale, bensì qualcosa di molto più grave. Il volto era coperto da una maschera, ma il corpo tremante non lasciava spazio a dubbi: il giovane era vivo, ma in una situazione di soffocamento. Ha dato l'allarme, ha adagiato il corpo a terra e ha chiamato il 118 che ha immediatamente trasferito il ragazzo già privo di coscienza in ospedale. Questo è quanto la donna avrebbe riferito agli investigatori. Il pm Giancarlo Dominjanni nel pomeriggio ha fatto un breve sopralluogo nella struttura, posta sotto sequestro, ma alla fine ha ribadito che «le ipotesi sono ancora tutte aperte e che non vi sono elementi per propendere per l'una o l'altra».

Schumacher si è diplomato nel giugno scorso all'accademia civica di arte drammatica 'Nico Pepè di Udine. Su fb lo spettacolo di ieri sera veniva definito non come qualcosa da guardare, ma «da vivere, il Teatro Lux sarà un contenitore di storie, fantasmi, risate, paure, cibo e liquori». Schumacher presentava un ' quadrò cosiddetto frontale, ovvero dove ogni singolo spettatore assisteva alla sua rappresentazione attraversando, come in un viaggio ideale, i sei allestimenti previsti nella serata. L'impiccagione che portava in scena era già stata vista da un altro spettatore che però non aveva ravvisato alcun problema, qualche minuto dopo la ragazza che lo seguiva si è accorta del dramma in atto. Il giovane attore lombardo aveva frequentato per tre anni i corsi professionali della 'Nico Pepè di Udine diretta da Claudio De Maglio. 

Andrea Vescio, uno dei responsabili dell'associazione che ha in gestione il Teatro Lux di Pisa, dice solo poche parole al telefono con la voce incrinata dallo choc prima di riagganciare: «Ho solo visto un ragazzo di 27 anni a terra, in stato di incoscienza. Siamo sconvolti. Non abbiamo parole per commentare. Stava eseguendo una scena frontale nella quale si raffigurava un'impiccagione, con un unico spettatore presente, la studentessa neolaureata che dopo qualche minuto si è accorta che era accaduto qualcosa di grave e ha dato l'allarme». Il teatro è stato posto sotto sequestro.