2009-05-30
— ALZATE BRIANZA —
PRATICAMENTE finito lo svincolo tra Alzate, Fabbrica Durini e Anzano del Parco, in alto mare le sistemazioni a Lurago d’Erba. È la situazione dei numerosi cantieri che da mesi punteggiano la Como-Bergamo mettendo in seria difficoltà la circolazione su quella che è una delle arterie di collegamento più importanti del Comasco. Dopo un vero e proprio tour de force nelle scorse settimane, ieri i lavori nei pressi di un nuovo centro commerciale che sta per essere inaugurato tra Fabbrica Durini e Anzano i cantieri, pur tra perduranti disagi alla circolazione, sono stati praticamente terminati.

A MANCARE all’appello in questa area solo opere di finitura, come la segnaletica orizzontale all’altezza del cavalcavia di Anzano, un manufatto che è stato allargato per aumentare il calibro stradale ma che per essere terminato ha dovuto richiedere addirittura degli anni. Disagi e code caratterizzano quindi da mesi la circolazione lungo il tratto della Como-Bergamo compreso tra i tre Comuni, una manciata di chilometri di strada oggetto di un pesante maquillage finanziato in parte dalla proprietà dell’ipermercato, la cui attività aumenterà il carico viabilistico della zona, e in parte dell’Amministrazione provinciale.

DISAGI non ancora terminati, visto che lo svincolo che si trova sul territorio comunale di Lurago d’Erba, che ha il compito di collegare la Vallassina a via degli Artigiani, nella zona industriale di Anzano, non è ancora terminato. A complicare le cose, nei mesi scorsi, durante i lavori di scavo per la realizzazione della rotatoria posta di fronte al centro commerciale, anche il rinvenimento di reperti archeologici risalenti all’età del bronzo. Per l’ex sindaco di Anzano, Ferdinando Mazara, il «peggio è comunque passato». C.Cat.