Sportello digitale

Sono in crescita i servizi digitali offerti dal Comune di Milano, che conferma il suo primato nell’accogliere e nello sviluppare le innovazioni

Milano, 11 luglio 2019 - Sono in crescita i servizi digitali offerti dal Comune di Milano, che conferma il suo primato nell’accogliere e nello sviluppare le innovazioni. Dal primo luglio, lo Sportello unico eventi (Suev) è totalmente digitale: le pratiche e il ritiro dei provvedimenti sono gestibili esclusivamente online. La sperimentazione era partita alla fine del 2017. Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici e l’Assessorato alla Cultura, in partnership con Infocamere, le aziende che intendono organizzare un evento culturale, musicale o sportivo, in uno spazio pubblico o privato sul territorio di Milano, possono avviare tutte le pratiche sul sito www.impresainungiorno.gov.it senza doversi recare allo Sportello Unico Eventi, che rimane a disposizione per fornire consulenza ad aziende e operatori.

L’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, ha dichiarato: <Mettiamo a disposizione degli operatori uno strumento semplice e veloce per l’organizzazione del loro evento in città. Nessuna attesa allo sportello e addio a pile di documenti cartacei: aggiungiamo oggi un ulteriore importante tassello al piano di trasformazione digitale della città>. Grazie al nuovo servizio, con un’unica istanza, è possibile richiedere la concessione temporanea per l’occupazione di suolo pubblico, la licenza temporanea di pubblico spettacolo, la licenza temporanea di esercizio per spettacolo viaggiante, l’autorizzazione temporanea in deroga impatto acustico, la licenza o Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) di vendita e somministrazione alimenti e bevande, l’autorizzazione temporanea per esposizione pubblicitaria. 

Un altro servizio del Comune – che ha registrato un aumento del 50%  delle iscrizioni dei contribuenti rispetto al 2018, suo anno di avvio – riguarda i quasi 70mila avvisi Tari in arrivo via e-mail. Sono 69.918 i cittadini che avranno accesso a una speciale videobolletta digitale, con un breve video personalizzato e interattivo che contiene tutte le informazioni utili sulla tassa rifiuti, gli importi dovuti e le modalità di pagamento. Dall’e-mail sarà anche possibile visualizzare l’avviso Tari e trovare tutte le informazioni per pagare la bolletta sul portale del Comune di Milano attraverso il sistema PagoPa.