Sfide post-Covid e l’impegno di Ambrosianeum

Quando sarà tutto finito, quando il virus sarà solo un brutto ricordo, ci sarà tanto da ricostruire e bisognerà farsi trovare pronti con idee innovative, energie fresche e spirito costruttivo

Milano, 27 gennaio 2021 - La delicatezza della situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia impone riflessioni non banali sul senso del vivere. Quando sarà tutto finito, quando il virus sarà solo un brutto ricordo, ci sarà tanto da ricostruire e bisognerà farsi trovare pronti con idee innovative, energie fresche e spirito costruttivo. Ne è consapevole la Fondazione Culturale Ambrosianeum, nata nel 1946 da un’idea dell’allora cardinale di Milano Schuster e dall’impegno di Giuseppe Lazzati, professore e rettore dell’Università Cattolica, ed Enrico Falck, imprenditore. La Fondazione sta promuovendo un ciclo di incontri on line dal titolo “Le sfide della medicina nella società del benessere”. La regia dell’iniziativa è condivisa con la Fondazione Matarelli, presieduta da Giorgio Lambertenghi Deliliers.

Lunedì il Presidente della Fondazione Ambrosianeum, Marco Garzonio, ha introdotto il primo degli appuntamenti sull’emergenza pandemica dedicato alle “ferite del Coronavirus”, con l’esame di toccanti esperienze di solitudine, paura, morte. La tragedia della pandemia porta infatti con sé tante storie personali non riconducibili esclusivamente al contagio e, nei casi più gravi, alla morte fisica, bensì anche ai drammi famigliari, alle sofferenze psichiche, al senso di smarrimento e disorientamento che ha travolto milioni di italiani, incapaci di vivere in modo equilibrato il drastico mutamento di vita imposto dal Covid. Giovedì prossimo alle 17,30, sempre in diretta streaming su canale Youtube e pagina Facebook di Fondazione Ambrosianeum, si parlerà delle fragilità del Sistema sanitario lombardo.

Giovedì 11 febbraio verranno approfonditi gli eventi avversi tardivi su cuore, polmoni, cervello e mente nell’era post-Covid, a partire dalla consapevolezza che il virus può produrre effetti prolungati nel tempo su vari organi, ma anche che l’emergenza pandemica ha fatto sì che venissero trascurate altre patologie. L’incontro di giovedì 18 febbraio verterà sui diversi tipi di vaccini e sulle scelte personali in tema di vaccinazione. Da oltre 20 anni la Fondazione Ambrosianeum pubblica un Rapporto sulle trasformazioni socio-culturali della città, che quest’anno sarà incentrato proprio sul concetto di cura, in tutte le sue sfaccettature e implicazioni.