Pagamenti in Rete

Come i pagamenti digitali stanno cambiando la vita di aziende, enti pubblici e cittadini?

Milano, 6 novembre 2018 - Come i pagamenti digitali stanno cambiando la vita di aziende, enti pubblici e cittadini? Non si tratta soltanto di innovazione tecnologica applicata alla circolazione del denaro, ma anche di salto culturale che coinvolge addetti ai lavori e nuove generazioni. Se ne avrà la riprova a Milano, in occasione del Salone dei pagamenti (da domani a venerdì, MiCo Milano Congressi), organizzato da ABIServizi e promosso da ABI. Una vetrina di primo piano per gli operatori del settore, chiamati a confrontarsi sull’attuazione dell’Agenda digitale, a partire dalle soluzioni di PagoPA e dei pagamenti innovativi da e verso la pubblica amministrazione, fino ad arrivare alla fatturazione elettronica. Sono 8 i filoni tematici che accompagnano le 60 sessioni di dibattito, gli oltre 30 workshop e gli interventi dei 300 relatori. I partecipanti che si sono registrati sono già più di 5.000. Le nuove generazioni sono protagoniste sia come utenti, reali e potenziali, di servizi di pagamento evoluti, sia come professionisti del futuro prossimo.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, giovani delle scuole secondarie saranno coinvolti in percorsi e lezioni interattive di educazione finanziaria, presentando gli scenari aperti dal “Denaro del futuro”. Anche l’Istituto di pagamento PayTipper – che offre servizi di pagamento di bollettini bancari e postali, Mav, Rav e Avvisi PagoP - sarà protagonista del Salone, con soluzioni nell’ambito dell’acquiring, indirizzate a banche e imprese, e innovative proposte a valore aggiunto che possono essere integrate in applicazioni già esistenti. «La nostra strategia –ha annunciato Angelo Grampa, a.d. di PayTipper- è di configurarci sempre di più come una “factory” di pagamenti, capace di creare soluzioni efficienti e modulabili da veicolare sul mercato sia con i propri brand, a servizio di partner commerciali, sia in white label per banche, istituti di pagamento e altre società finanziarie. A sottolineare questa nostra vocazione raccogliamo tutti i servizi che offriamo in modalità white label sotto la denominazione PayFactory. Siamo felici di partecipare a questa terza edizione del Salone dei Pagamenti per condividere la nostra vision con altre aziende del settore e sviluppare nuove partnership di valore».