Nelle scuole si diffondono i libri digitali

Il mercato dei libri scolastici digitali ha raddoppiato in pochi giorni il numero complessivo degli e-book in download di tutto l’anno scolastico precedente

Milano, 28 maggio 2020 - Mentre si discute di possibili riaperture in sicurezza delle scuole materne, elementari e medie a partire da settembre, la scuola on-line si conferma una realtà ormai imprescindibile per molti docenti, studenti e genitori. Il mercato dei libri scolastici digitali ha raddoppiato in pochi giorni il numero complessivo degli e-book in download di tutto l’anno scolastico precedente.

Sono circa 2 milioni gli e-book scaricati dagli studenti italiani in questi mesi di emergenza. Ciò significa che uno studente su tre ha scaricato almeno un libro di testo in formato digitale dalle piattaforme degli editori scolastici. La didattica a distanza si basa sugli oltre 40 milioni di libri di testo presenti nelle case degli studenti italiani, “arricchiti” in questo periodo con una media di 20.000 contenuti digitali, certificati e di qualità, per ogni materia. Si tratta di dati contenuti nell’indagine dell’Associazione Italiana Editori (AIE) dal titolo “Didattica a distanza: il contributo degli editori scolastici”.

Nella rilevazione sono state interrogate case editrici scolastiche che rappresentano l’87% del mercato e che hanno fotografato la situazione a partire dal 24 febbraio, giorno della chiusura delle scuole in Lombardia. Sono 691.000 i docenti che hanno partecipato ad almeno un webinar di formazione gratuita (in media ne hanno seguito più di uno a testa). Sono inoltre ben 372.000 le richieste di aiuto evase dagli editori scolastici con 12.000 telefonate giornaliere di assistenza per info a supporto di genitori e insegnanti, che equivalgono a circa 1.500 richieste di informazioni evase ogni ora.