La leadership di Milano nella crescita digitale

il capoluogo lombardo entra a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Milano, 3 agosto 2018 - La digitalizzazione della pubblica amministrazione marcia a rilento su base nazionale, ma alcune eccellenze, soprattutto al nord, imprimono un’accelerazione a tale processo, che incide sulla crescita e la produttività del Sistema Paese. Dopo Parma, primo grande Comune italiano a essere passato all’Anagrafe unica, nel mese di luglio è stato il turno di Milano e Torino.

Anche il capoluogo lombardo e quello piemontese entrano a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), uno dei capisaldi del Piano Crescita Digitale, grazie ai loro dipendenti e al supporto tecnico di Sogei e del Team per la trasformazione Digitale, guidato da Diego Piacentini. L’ANPR, gestita dal Ministero dell’Interno, è una banca dati nazionale realizzata per far confluire i dati anagrafici di tutti i residenti in Italia e degli italiani residenti all’estero (registrati all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – AIRE), volta a far comunicare in modo telematico tutti i Comuni tra di loro. Processo che a oggi avviene per posta, con carta. Con lo sbarco di Milano e Torino salgono a 368 i Comuni aderenti ad ANPR, mentre sono in fase di pre-subentro altre 1.342 città. Tra queste Palermo, Genova, Bologna, Venezia e Cagliari. Per Roma bisognerà aspettare ancora 6-7 mesi. Il numero totale di cittadini in ANPR è di 6.480.000, pari ad oltre il 10% della popolazione.

Come ha scritto sui social Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale del Comune di Milano, commentando l’importante passo tecnologico fatto, «quasi 1 milione e 400mila schede anagrafiche sono state riversate nella banca dati unica italiana, un processo fondamentale per la digitalizzazione del Paese. Nei primi due giorni con il nuovo sistema sono stati già emessi 1.948 certificati, 142 domande di residenza, 85 cambi di indirizzo e 64 scissioni-aggregazioni nucleo famigliare». L’Anagrafe è un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni, poiché avere un database a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione, accorciando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. Gia oggi ANPR consente ai cittadini di ottenere vantaggi immediati, quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, il cambio di residenza immediato e, a breve, la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.